Se si è scelto il rito del matrimonio cattolico la prassi prevede grossomodo due tipologie di documenti, quelli necessari al giuramento di matrimonio e quelli utili alle pubblicazioni.
Giuramento e promessa di matrimonio - Documenti necessari
Il giuramento effettuato davanti al parroco consiste in una serie di domande poste alla coppia di futuri sposi che, interrogati separatamente, dovranno confermare, sotto giuramento, la condivisione dei valori cristiani del matrimonio.
Tale procedura dovrà essere svolta circa novanta giorni prima dalla data del matrimonio. Il rito del matrimonio cattolico prevede che i futuri sposi prendano appuntamento con il sacerdote per la pratica matrimoniale e dovranno essere in possesso dei seguenti certificati in carta libera:
- Certificato di battesimo ad uso matrimonio da richiedere nella parrocchia dove si è stati battezzati;
- Certificato di cresima da richiedere nella parrocchia dove si è stati cresimati;
- Certificato contestuale ad uso matrimonio da richiedere in circoscrizione.
Documenti necessari per il matrimonio cattolico
Il giuramento di matrimonio
Pubblicazioni di matrimonio - Documenti necessari
Presentati questi documenti i futuri sposi, esaminati separatamente, procedono al giuramento davanti al parroco, a seguito del quale il sacerdote prepara le due pubblicazioni religiose (per la parrocchia del fidanzato e per la parrocchia della fidanzata) e dà alla coppia il Modello dieci (Modello X) per poter fare il giuramento e le pubblicazioni al Comune, che prevedono tutte le formalità del rito del matrimonio civile.
Quando saranno espletate tutte e tre le pubblicazioni (quelle ecclesiali dopo due domeniche, quelle al Comune dopo 30 giorni circa) i fidanzati consegneranno le tre pubblicazioni al sacerdote il quale consegnerà loro in busta chiusa tutta la pratica matrimoniale, che andrà portata al Vicariato per il nulla osta ecclesiastico nel caso in cui il matrimonio verrà celebrato con rito matrimonio religioso in una Chiesa diversa da quella cui appartengono entrambi gli sposi.
Al parroco della Chiesa prescelta dovrà essere consegnata tutta la documentazione autenticata dalla Curia, e questo rilascerà alla coppia il documento del “consenso religioso”, confermando così la data delle nozze.
Continua la lettura con: