La celebrazione del matrimonio con rito cattolico deve essere preparata con cura, a partire dal libretto per la messa di matrimonio fino alla scelta della musica da suonare in chiesa.
Il matrimonio con rito religioso, celebrato davanti ad un ministro di culto cattolico, può produrre anche effetti civili (matrimonio concordatario). Infatti, al termine della cerimonia religiosa, il sacerdote officiante dà lettura degli Articoli 143, 144 e 147 del Codice Civile in tema di diritti e doveri dei coniugi, gli stessi che vengono pronunciati nel rito del matrimonio civile dall’Ufficiale di Stato. Il matrimonio viene quindi trascritto nei Registri dello Stato Civile.
Il matrimonio con rito religioso
Da questo momento in poi la famiglia, per quanto riguarda i diritti e i doveri dei coniugi e i loro rapporti con i figli, è sottoposta e regolamentata dalla legge dello Stato italiano, esattamente come quella delle coppie unite in matrimonio con rito civile.
L'ingresso della sposa in Chiesa
Rito del matrimonio cattolico
Il matrimonio cattolico si basa però sulla indissolubilità dello stesso: questo sacramento poggia infatti sul patto coniugale, ossia sul consenso irrevocabile con il quale i due sposi liberamente e scambievolmente si donano e si ricevono. Questa unione tutta particolare dell'uomo e della donna esige, e il bene dei figli richiede, la piena fedeltà dei coniugi come pure l'unità indissolubile del vincolo. Mediante questo sacramento così i coniugi cattolici si impegnano a nutrire e sviluppare il loro vincolo di comunione nell'uguaglianza della dignità, nella mutua dedizione, nell'amore condiviso; cosicché associando le realtà divine e quelle umane, tra vicende favorevoli o contrarie, rimangano fedeli nel corpo e nello spirito ed escludano del tutto ogni adulterio e divorzio.
E’ importante indicare al sacerdote che celebra il matrimonio se si intende optare per la comunione o separazione dei beni, con qualche giorno di anticipo rispetto alla data delle nozze così da permettergli di preparare la documentazione necessaria. Tale scelta, se fatta successivamente alle nozze, va fatta davanti ad un notaio, con i relativi costi.
Continua la lettura con:
- Il rito del matrimonio cattolico e il corso prematrimoniale
- Documenti per il matrimonio cattolico: giuramento e pubblicazioni