Ecco alcuni comuni che in Italia vi offrono una location davvero unica: Roma, Sorrento, Positano, Amalfi e Pompei. Ma anche Torino e Verona vi potranno offrire delle alternative davvero originali.
A Verona il progetto 'Sposami a Verona' permetterà, dalla fine di aprile, di celebrare le nozze in uno dei posti più romantici del nostro paese, nella casa resa famosa da, quella di Giulietta. Per celebrare le nozze civili nella casa medievale di Giulietta però bisognerà pagare: 600 euro se si è veronesi e 700 euro se si risiede fuori Verona. I cittadini europei pagheranno 800 euro e per tutti gli altri il prezzo sarà di 1.000 euro.
A Senigallia è stata aperta, solo per matrimoni civili, la Rotonda sul mare, l'unica in Italia a essere ancora in stile Belle Epoque, sospesa tra il cielo e il mare. I matrimoni vengono celebrati tra le 10 del mattino e le 19 della sera e tutte le coppie avranno a disposizione anche un'ora di tempo per intrattenersi con i propri parenti e amici e per fare le fotografie.
Gli scavi archeologici di Pompei e di Castellammare aprono i propri cancelli ai matrimoni. Le nozze saranno celebrate all'interno dei siti archeologici, mentre all'esterno verrà allestito il banchetto secondo i gusti e le abitudini degli antichi romani. Si offre, a pagamento, anche un servizio di affitto di costumi e abiti
romani ma i prezzi sono piuttosto elevati. Altrimenti, per gli amanti dell'archeologia, si può pensare all'affitto di una villa al cui interno si possono trovare reperti antichi, con un prezzo ovviamente più a buon mercato.
Sorrento, bellissima località della costiera amalfitana, celebra i matrimoni sulla sua terrazza comunale. Se poi decidete di preparare il buffet per i vostri ospiti sulla spiaggia sotto la terrazza ricordatevi di preparate un buffet più ricco, passerà di lì sicuramente qualche amico di Totò per fare gli auguri agli sposi e per assaggiare le vostre prelibatezze.
Milano offre diversi spazi per i matrimoni: Palazzo Dugnani, Villa Reale e Palazzo Marino. Vi accoglieranno con le loro sale meravigliose e storiche, da poco restaurate. Si pagherà, sia per milanesi che per cittadini che vengono da fuori Milano, ma solo se si decide di sposarsi in un determinato orario della giornata. Dalle 16:00 alle 19:00, il sabato pomeriggio e se si sceglie una delle prestigiose sale, il prezzo è tra 500 e 600 euro.
Cortina D'Ampezzo invece si sta preparando a organizzare matrimoni vip con dei veri e propri pacchetti su misura per le coppie di sposi: dal matrimonio invernale con slitte sulla neve, a quello a prova di privacy in una baita solitaria, dallo scambio romantico degli anelli al tramonto in un prato fiorito, alla cerimonia sportiva con l'arrivo degli sposi in mountain bike. Troverete a Cortina location mozzafiato e potrete scegliere tra le diverse bomboniere artigianali locali create in ferro battuto o filigrana.
Infine Torino ha da poco tempo deciso di aprire le porte della Mole Antonelliana e di Palazzo Madama per celebrare i matrimoni di rito civile. Ci saranno delle sale dedicate per gli sposi. A Palazzo Madama è stata scelta per i matrimoni una parte del Salone del Senato, invece per la Mole ci sarà una stanza al secondo piano che però è ancora da ristrutturare. Ancora niente di certo sui prezzi. Dicono che costerà di più di un matrimonio classico in Comune ma speriamo che i prezzi rimangano contenuti soprattutto per tutte quelle coppie di sposi chevorrebbero sposarsi in un posto diverso dalla semplice e ormai passata stanza comunale.
E se invece si preferisce un castello le proprio nozze, ecco un suggerimento davvero scozzese. Il Castello di Mey si trova sulla costa settentrionale della Scozia, in Caithness, immerso nella meravigliosa e suggestiva Scozia settentrionale, è l'ultima residenza scozzese della Regina Madre, e da poco tempo è stata presa la decisione di aprire le sue porte alle nozze, ma solo per matrimoni cattolici e protestanti cristiani, celebrati da un sacerdote o da un ministro religioso. Forse gli amministratori si decideranno anche ad aprire il castello per matrimoni di rito civile. Chissà! E per chi non lo sapesse si può osare anche in luna di miele. Le autorità irachene hanno infatti deciso di creare dei pacchetti luna di miele per gli sposi, all'interno del palazzo che fu
di Saddam Hussein a Babilonia sulle rive del fiume Tigri. Il palazzo è una fortezza a quattro piani. Si trova in cima ad una collina su un'area vasta come cinque campi da calcio, circondata da palme. Ha 31 suite, a partire da 60 dollari a notte. La camera da letto di Saddam, invece, costa 200 miladinari per una notte, circa 170 dollari. Si passerà però una notte nell'oro, c'è un grande letto dorato, comodini, armadi, lampadari, divani e scrittoio tutto in oro. Per i saloni, per le camere da letto e i bagni, furono impiegati migliaia di metri quadrati di marmi pregiati. E forse sono le uniche cose rimaste degli originali splendori, poiché dopo il crollo del regime, la residenza è stata saccheggiata da cima a fondo, compresi gli interruttori della luce e i rubinetti, perché si diceva che fossero d'oro massiccio.
Notizia del 03/04/2009