Stanca delle solite nozze celebrate in Chiesa alla presenza di parenti e amici rigorosamente seduti tra i banchi? Allora organizzate il vostro matrimonio sott'acqua!
Non stiamo scherzando, sarà l'estate che avanza e la voglia di mare ci assale o semplicemente il desiderio di lasciare tutti gli ospiti a bocca aperta, ma sentiamo parlare sempre più di matrimoni in piena regola, con invitati al seguito, celebrati sotto gli abissi però.
Si dice che l'acqua sia l'elemento base che ci ha dato la vita dove l'uomo, fin prima di nascere, trova la sua linfa vitale per formarsi. E allora perchè non giurarsi eterno amore in fondo al mare?
Il primo matrimonio sott'acqua è stato celebrato 30 anni fa, in Florida da una coppia che da allora, possiamo ben dirlo, ha lanciato l'idea.
Infatti è di questi giorni la notizia di 40 coppie che si sono sposate a 12 metri di profondità, sui fondali dell'isola di Capraia, nell'arcipelago delle Tremiti, davanti alla statua di San Pio. La passione per gli abissi e la fede in San Pio sono bastate per convincere i fidanzati-sub a celebrare il loro matrimonio sott'acqua.
A consacrare il rito del matrimonio è stato don Francesco Ciabattoni che già nel 2007 sposò la prima coppia di fidanzati subacquei e assicura che sposarsi in fondo al mare porta bene visto che questa coppia è tutt'ora felice e ha 2 gemelli. L'emozione per gli sposi è stata indescrivibile... chissà se torneranno a festeggiare i 50 anni di matrimonio in fondo al mare?
Se poi volete entrare nel guinness dei primati prendete spunto da un'eccentrica coppia bolognese che ha pronunciato il 'sì' da record nel mare dell’Isola D’Elba, a cinque metri di profondità... con 261 invitati, tutti con muta e bombole! La coppia è riuscita ad entrare nel guinness battendo il precedente record mondiale di partecipanti subacquei a un matrimonio: nel 2005, l'impresa era riuscita a una coppia californiana, che però aveva 'solo' 208 invitati-sub... principianti aggiungiamo noi! E' d'obbligo in questa circostanza che gli sposi, il prete e gli invitati tutti abbiamo sostenuto un corso di sub e abbiano una grande passione per il mare... per il resto il divertimento è assicurato. E se pensiamo che sott'acqua la commozione per la cerimonia potrà essere celata e le lacrime facilmente nascoste, allora non ci resta che augurare a 'gran bollicine' auguri ai neo sposi.
In situazioni come queste però non stupitevi se la nonna e le zie non vorranno indossare la muta e vi chiederanno di celebrare le nozze con il vecchio e ormai trapassato rito in Chiesa... come biasimarle!
Ma un interrogativo resta comunque nella nostra testa: il bouquet sarà fatto di rose o di alghe?
Notizia del 01/07/2010