Unico imperativo nel giorno del matrimonio: brillare! Le spose di domani lo fanno con punti luce, farfalle colorate e brillantini applicati.
Incantevole e incantatrice. La sposa del nuovo millennio ha un must: brillare! E non solo di luce propria...
Elda, make up artist di Tagliati X il Successo di Roma, ci svela i segreti per un total look da copertina.
“Iniziamo con il make up”, ci spiega Elda. “Il primo passo per un trucco da urlo è preparare una buona base di fondo: la pelle è la tela sulla quale il pittore esprime il suo estro, la sua arte. Un fondotinta moltolight, come una crema colorata, sono necessari per dare luce e uniformità all'incarnato, per coprire piccole imperfezioni e per regalare alla pelle un effetto antiage. L'importante in questa fase è non far vedere lo stacco tra viso, collo e decolletè: la nuance deve essere sfumata con cura, prestando particolare attenzione ai bordi delle narici, delle orecchie e del collo. Per quanto riguarda gli occhi, invece, il make up deve essere estremamente luminoso attraverso un gioco di contrasti creato da trucco opaco e da punti di intensa brillantezza. Questi punti luce devono essere creati alla fine dell'occhio e sulla goccia nel suo interno. Infine per un risultato invidiabile, una linea di highlighter, ombretto cremoso illuminante, sull'arcata di Cupido, cioè sotto il sopracciglio. Non dimentichiamo poi tante ciglia finte dall'effetto ultrafake e ammaliatore allo stesso tempo e mascara ipertecnologici rigorosamente waterproof. Quindi, un tocco di blush color mandarino sulle gote e un velo di succoso lucido della stessa tonalità sulle labbra è quello che ci vuole per un effetto satinato e splendente come una stella”.
I must delle acconciature sposa 2012?
“Le acconciature vanno studiate in base a molteplici fattori”, prosegue Elda, “tra cui: proporzioni del viso, orario del matrimonio, altezza del futuro sposo, rito religioso o civile e tipologia di location scelta. Se tutto ciò può farvi desistere nel realizzare i vostri desideri in merito alla pettinatura, sugli accessori non ci sono limiti, non si scende a compromessi. E così dalle passerelle volano fino a noi le farfalle: farfalle colorate, farfalle impreziosite con brillantini, farfalle dai bagliori opalescenti, farfalle che illuminano i capelli nel segno di una nuova personalità. Se le farfalle non piacciono, allora via libera a cerchietti, nastri di seta, perle e clip gioiello che donano un'allure elegante e raffinata. E sempre dalle passerelle, per quelle di voi che vogliono avere un tocco modaiolo, arrivano le applicazioni di trecce ed intrecci di ciocche per riscoprire così un fascino retrò e regale”.
Cosa fare per avere un look da urlo?
“Il total look non è solo trucco e acconciatura”, conclude Elda, “è anche cura delle mani e dei piedi. Quindi non dimentichiamo questi dettagli importantissimi: la manicure è necessaria perché al momento dello scambio delle fedi non dovrete mostrare unghie spezzate e pelle poco idratata, e la pedicure perché nella lunga festa che vi vede protagoniste ballerete a piedi nudi davanti a tutti gli invitati. Poi, se non siete abituate a truccarvi, non scatenatevi nel giorno del matrimonio con un trucco esageratamente vistoso, rischierete di non riconoscervi e di non sentirvi a vostro agio. Camminate dritte e sorridete: avete mai visto una diva del cinema incedere curva e triste sul red carpet? E infine portate con voi un kit di emergenza sposa contenente: polvere minerale e tampone, kit di cucito composto da forbicine, ago e filo, salviettine rinfrescanti e cerotti per vesciche... io lo regalo sempre alle mie spose, perché un piccolo imprevisto può capitare!”
Vuoi avere ancora utili consigli? Clicca qui e contatta Elda di Tagliati X il Successo.
Notizia del 16/05/2012