Nuova vita al tableau e al tavolo della confettata: come riutilizzarli per arredare con gusto e stile la casa degli sposi.
Mille gli impegni per organizzare un matrimonio, tanto il tempo e la fatica spesi nella ricerca di quello che si desidera e immensa la soddisfazione di vedere il proprio sogno realizzato in tutto e per tutto. Peccato che duri solo un giorno!
Ma chi lo ha detto? Gli sposi possono continuare a sognare anche dopo le nozze e portarsi a casa un pezzettino di quell'atmosfera grazie all'idea di Marta Bonesi Mascia, decoratrice di Decoration 2000, che ci svela come riutilizzare il tableau e il tavolo della confettata allestiti per il grande giorno.
"Gli sposi vengono da me", comincia Marta, "scelgono un tema che amano ed io lo realizzerò come dipinto. Questo stesso dipinto verrà allestito per il giorno del matrimonio come tableau, personalizzandolo in base al tema scelto per le nozze, con gli stessi colori e le stesse atmosfere e sarà utilizzato per il ricevimento. Dopo le nozze gli sposi potranno ritornare ed io lo sistemo togliendo i dettagli che lo fanno vivere da tableau e gli dono nuova vita da quadro, così che possa essere portato a casa e arredare con amore quello che sarà il nido della loro vita insieme".
"Lo stesso procedimento vale per il tavolo della confettata", prosegue Marta, "delle bomboniere o di qualsiasi altro angolo del banchetto. In questo caso gli sposi sceglieranno un mobile di appoggio, allestito e curato per il ricevimento che, una volta finito il matrimonio, diventerà una bellissima scrivania, un tavolo, una credenza o una cassettiera che ad ogni sguardo porterà la memoria a quel giorno".
"La particolarità di questo servizio", spiega Marta, "risiede nella possibilità di personalizzare un dipinto o un mobile e di portare a casa un ricordo tangibile del matrimonio. Tutti i dipinti e i mobili infatti sono realizzati seguendo le istruzioni degli sposi, rispettando i loro gusti e cercando di armonizzarli il più possibile al tema scelto per le nozze.
Altra peculiarità è la tecnica utilizzata per la creazione del dipinto/tableau/tavolo confettata, che è quella del Trompe l'Oeil, letteralmente 'inganno dell'occhio': antico sistema messo a punto per ampliare spazi che, per motivi architettonici, sono particolarmente difficili da arredare. L'inganno dell'occhio riesce a portare un giardino, un mare, una campagna o una vista sulla città, 'abbattendo' muri e 'allargando' volumi con il sapiente aiuto della prospettiva. I dipinti Trompe l'Oeil creano uno sfondamento virtuale, ottenendo un magico effetto di affaccio... unico e di altissima qualità artistica".
"Ma non finisce qui", conclude Marta. "Il dipinto e i mobili possono essere inseriti all'interno della lista di nozze... così che gli sposi possano ammortizzare un po' le spese - che non fa mai male - e avere la garanzia di un servizio chiavi in mano".
Vuoi saperne di più? Clicca qui e contatta Decoration 2000.
Notizia del 08/03/2013