Una cornice poetica e senza eguali: Venezia è da sempre la città più romantica del mondo per festeggiare il matrimonio... vediamo insieme come organizzarlo
Esiste una città più romantica di Venezia? Le caratteristiche calli dove le coppie di innamorati si scambiano teneri baci, le bellezze artistiche di cui è ricca e la laguna con la sua suggestiva atmosfera sono lo scenario mozzafiato e senza eguali per i matrimoni più poetici.
Non solo i veneziani, ma gli sposi di tutto il mondo scelgono Venezia per il loro giorno più bello.
Per tutti oggi vogliamo fornire alcune indicazioni su come organizzare un matrimonio in laguna.
Venezia offre agli sposi dei luoghi di incommensurabile bellezza e storia dove poter celebrare la cerimonia di nozze e festeggiare il ricevimento nello stesso luogo. Il vantaggio di location del genere è sotto gli occhi di tutti: gli invitati non devono più coprire chilometri per raggiungere il luogo del ricevimento dopo la cerimonia, saranno più rilassati e avranno il tempo per godersi con serenità lo splendore del contesto. Anche gli sposi potranno gustare questi attimi con maggiore quiete e decidere di ambientare il servizio fotografico che precede il banchetto negli stessi ambienti, limitando così i tempi di attesa e i costi.
Se si decide di sposarsi a Venezia bisognerà porre particolare attenzione agli allestimenti che si andranno ad effettuare. I palazzi e i complessi monumentali veneziani trasmettono infatti una solennità senza pari... si respira l'atmosfera tipica dell'epoca dei Dogi. Vi consigliamo di “giocare” e sdrammatizzare ambienti così solenni utilizzando al meglio addobbi e decorazioni. Immaginiamo una sala ricca di dipinti, ogni angolo trasuda storia e arte, perfino il pavimento è elaborato da motivi che creano una suggestiva illusione ottica. All'interno di questo contesto l'allestimento deve essere moderno, con mise en place dai colori accesi ed elementi di design magari utilizzando materiali come il plexiglass. Devono seguire lo stesso mood i fiori: prevedere come centrotavola alte composizioni con cortecce di rami a vista sarà di forte impatto scenico. E così anche per l'illuminazione: luci fredde posizionate in punti strategici faranno da contraltare all'ambiente imponente e maestoso".
E per finire, posarsi a Venezia permettere anche di risparmiare. Come? Sul viaggio di nozze! Infatti un vantaggio senza eguali è quello di fare anche il viaggio di nozze a Venezia. Ovviamente questa opzione non è riservata solo agli sposi stranieri che suggellano il loro amore in gondola, ma anche a tanti italiani che, dopo il boom delle mete esotiche, hanno ritrovato il fascino di restare in Italia per la luna di miele. Insomma con questi presupposti, sposarsi a Venezia non passa mai di moda".
Notizia del 14/06/2013