La sposa, lo sposo e la suocera durante le nozze
Lo abbiamo visto nei film, letto nei libri e sentito dalle barzellette, ma può succedere anche nella realtà... quando sposa e suocera non vanno d'accordo potrebbero essere guai! Ma una soluzione c'è e oggi vogliamo darvi 5 dritte per instaurare un rapporto sereno con la madre di vostro marito.
1. Parlare apertamente con la suocera dei problemi di coppia
Nella coppia si sa, non bisognerebbe mai mettere il naso. Ed è da qui che nascono i problemi tra sposa e suocera, ovvero quando la mamma di lui (ma anche di lei) si intromette in faccende che non la riguardano. Un buon modo per non violare la tranquillità degli sposi è quello di parlare apertamente con la suocera di eventuali problemucci di coppia. È chiaro, non tutto si può dire ed è giusto così, però mostrarsi aperte su alcune questioni, cercare un supporto, essere confidenti, potrebbe aiutare la mamma dello sposo a non cercare di saperne di più per vie traverse, garantendo un rapporto sereno e tranquillo.
2. Far capire alla suocera che il figlio non è più un bambino
La paura più grande delle suocere è quello di vedere il proprio “bambino” allontanarsi e preferire la moglie alla madre. Questo atteggiamento è molto diffuso, anche se estremamente sbagliato. La sposa, con calma e pazienza, dovrebbe far capire alla suocera che il figlio non è più un bambino e come tale è necessario che costruisca una vita propria con la donna che ama. In questo contesto è importante anche il comportamento di lui: mai contraddire la sposa in questo percorso di riconoscimento delle emozioni, in questo modo sarà più facile tranquillizzare la mamma e farla sentire sempre e comunque importante.
2. Prendere le distanze
Bisogna ricordare sempre che la madre di vostro marito non è vostra madre, è sicuramente una figura importante, ma è un parente acquisito e come tale è fondamentale prendere le distanze e non sentirsi troppo coinvolte in problemi che non riguardano la propria famiglia. Siate presenti ma con distacco, ascoltate ma non giudicate... e se proprio non ci riuscite, uscite a farvi una bella passeggiata e scrollatevi tutto lo stress!
Un abbraccio fra suocera e nuora
La suocera cerca di fare da paciera fra il figlio e la nuora
4. Parlare con lo sposo in maniera sincera
È la regola numero uno di tutti i rapporti d'amore: con il proprio compagno bisogna parlare di tutto. Se qualcosa non va con vostra suocera è bene che lui lo sappia. Qui la questione è delicata, non dovete mettervi in competizione con sua madre, ricordatevi sempre che è la donna che lo ha cresciuto e che lo ha reso quell'uomo che voi amate tanto. Con calma e pazienza, quindi, raccontate a vostro marito cosa non va nel rapporto con la madre e fate capire che l'unica cosa che volete è appianare la situazione. Solo così potrà essere dalla vostra parte e aiutarvi in questo percorso.
5. Cercare di non criticare mai
Che si tratti della sua cucina o dell'educazione che ha dato al figlio, è bene non criticare mai vostra suocera, non cercare per nessuna ragione il conflitto e momenti di possibile aggressività. Mantenete un atteggiamento ironico e pensate che anche vostra madre ha dei difetti!
E voi, avete un buon rapporto con vostra suocera?
La suocera assiste soddisfatta ad un litigio fra il figlio e la moglie
Problemi di coppia fra i coniugi causati dalla suocera di lei
Notizia del 06/12/2016