Casale San Nicola per il matrimonio
La Puglia è una terra ricca, una terra che non lascia scampo… entra nel cuore e non esce più. Ed è proprio in Puglia, precisamente a Bisceglie, che siamo andati oggi per presentarvi una dimora d’altri tempi: Casale San Nicola.
1. Un po' di storia: come nasce Casale San Nicola?
Sorto nel primo medioevo, intorno al lontano 1070, fiorente in epoca longobarda, il Casale San Nicola rappresenta il luogo di insediamento di uno tra i più antichi villaggi della zona. Saccheggiato dai Saraceni, fu luogo di preghiera e di riunione nelle ore di riposo, e successivamente adibito a magazzino per i prodotti della terra e a frantoio oleario.
Nel 2009, ormai in stato di abbandono, viene rilevato dall’attuale proprietà e diventa oggetto di meticolosi interventi di recupero, che hanno riportato la struttura ai fasti di un tempo.
Oggi, Casale San Nicola emerge dal passato in tutto il suo ritrovato splendore: è la location ideale, tra passato e presente, per un matrimonio esclusivo!
2. Quali sono gli ambienti dedicati agli sposi?
Nell’ampio parco di ulivi secolari, tra un’incantevole cornice di colori e profumi mediterranei, si susseguono i diversi ambienti dedicati alle coppie che scelgono di coronare il loro sogno d’amore a Casale San Nicola.
- Il Salone delle Feste: si apre sui magnifici giardini che segnano il passaggio dalla parte antica a quella moderna e, come in un dipinto, ad affascinare gli sposi sono proprio l’armonia dei colori, gli ulivi e il profumo dei limoni. Questi elementi si fondono insieme e diventano un ensemble con il salone stessi, luminoso e avvolto da immense vetrate e tendaggi.
- La Corte: cuore medioevale del Casale, la Corte è il luogo ideale per dare il via alla vostra cerimonia. Circondato dal candore della pietra bianca e dalle due torri che si innalzano maestose, questa zona è in un mosaico di luci e colori che rendono ogni momento unico e autentico.
- 1070 Diecisettanta Club & Bar: questo è il punto di partenza per dare il benvenuto agli ospiti. Qui il profumo dei fiori e la tranquillità di una natura rigogliosa vi accoglieranno, offrendovi la sensazione di trovarvi in un luogo esclusivo.
- La Sala dell’Arco: luogo dove la convivialità viene vissuta in maniera intima e familiare. Elegantemente arredata, la Sala dell’Arco è un ambiente dove l’armonia della pietra antica incontra il gusto.
- I Giardini: i giardini di Casale San Nicola abbracciano l’intera struttura con percorsi segnati da sentieri lastricati e dove 6000 mq di prato inglese, melograni, fichi d’india, sontuose e antiche macine adagiate tra i tronchi nodosi degli ulivi secolari, fanno da scenografia al vostro buffet.
Orizzonti perfetti per chi ama incorniciare il proprio evento dal gusto e dall’eleganza.
Il Salone delle Feste
1070 Diecisettanta Club & Bar
3. E’ possibile celebrare il rito civile del matrimonio?
Sì, è possibile celebrare direttamente il rito civile in loco nella chiesetta romanica dedicata al Santo Patrono di Bari. L’atmosfera, intima e riservata, crea suggestioni uniche dal fascino inimitabile... il luogo perfetto per giurarsi amore eterno.
4. Perché gli sposi scelgono Casale San Nicola?
Casale San Nicola è immagine di classe e sobrietà senza tempo, di cura per i dettagli e di ricerca di un’eleganza che non è mai sfarzo, ma grazia e armonia di forme e materiali.
Un luogo magico, dove il passato e il presente si fondono in un sogno ad occhi aperti in una dimora storica che stupisce per la sua bellezza rigorosa e geometrica. Un ambiente esclusivo, dove vivere momenti di gusto, immersi nei sapori della tradizione, che custodisce in sé il carattere forte e sincero della nostra amata cucina.
Una coppia, che ha scelto Casale San Nicola per le proprie nozze, ci ha scritto questo: “Perché Casale San Nicola? Era luogo di ritrovo, di protezione e di lavoro. Il Casale è per noi la sintesi dell’accoglienza tipica del Sud, della cucina locale e dei colori della campagna. Guardatevi intorno: c’è la pietra, gli ulivi e la tradizione, con quel pizzico di novità e stile. Ma non ci siamo fermati a questo: sono state le persone a conquistarci. Carlo, Daniela, Ida e tutto il team del Casale: amano quello che fanno e si sente! – Lucrezia & Marco 12 Settembre 2015”. Che dire di più!
5. Una tendenza per i matrimoni 2017?
Nel 2017 si muoveranno morbidi chilometri di pizzo, che faranno risplendere scenari bohémien, rimescolati ai materiali dello shabby chic, re assoluto degli ultimi anni. Legno, fiori di campo e ferro battuto saranno gli elementi preferiti per i matrimoni di quest’anno. Ad illuminare le nostre spose, infine, fili di lampadine pronte a rievocare i profumi della festa di paese.
Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contatta Casale San Nicola e richiedi gratuitamente qualsiasi informazione.
Il Salone delle Feste
Allestimento del tavolo della torta nuziale in giardino
Notizia del 24/04/2017