Il matrimonio è romantico per definizione. È una favola che si compie, il sogno di tutta una vita che finalmente diventa realtà.
E per fare in modo che la fiaba abbia inizio, abbiamo intervistato Cerimonie D’Incanto, Wedding & Events Planner di Milano, che ci ha dato 5 suggerimenti per allestire un vero matrimonio romantico.
1 - Il colore degli allestimenti per un matrimonio romantico
Per quanto riguarda gli allestimenti non ci sono dubbi: un matrimonio romantico vuole, esige, pretende addobbi, decorazioni e atmosfere rosa. Dalle nuances più accese a quelle più tenui, Cerimonie D’Incanto ci suggerisce di declinare ogni piccolo dettaglio in questa tonalità che da sempre è sinonimo di amore tenero e poetico. Accanto al rosa, si possono affiancare colori che spaziano sempre su tonalità chiare e delicate, i classici colori "pastello" come:
- Avorio;
- Color pesca;
- Lilla;
- Verde chiaro;
- Azzurro;
- Giallo.
Per cominciare si potrebbe predisporre una serie di houppa a bordo piscina dove si svolgerà il cuore del banchetto di nozze. Le houppa sono dei particolari gazebo a baldacchino in ferro battuto, allestite con delicate stoffe bianche che ondeggiano al vento. La piscina invece acquista un'allure romanticissima con cuscini rosa, viola e bianchi sparsi in tutto il suo perimetro, intervallati da lanterne porta candele che, una volta accese, creeranno la giusta atmosfera.
Dentro la piscina candele acquatiche profumate di diversa grandezza sono quel dettaglio in più che fa la differenza.
2 – Sì alle rose per gli addobbi floreali
Se il rosa è il colore dominante in un matrimonio romantico, i fiori che più di tutti si abbinano meglio sono le rose. Profumate, eleganti e sempre di moda, Cerimonie D’Incanto utilizza per i suoi allestimenti romantici le rose o le peonie con cui dà vita ad infinite combinazioni di utilizzo, come negli imponenti centrotavola che svettano sulla mise en place, abbinati a nebbiolina bianca, oppure unite in mazzetti piccoli e dislocate nelle zone relax previste per far riposare sposi e invitati durante il ricevimento. Romantico è anche l'utilizzo dello stesso tessuto del velo da sposa per abbellire e arricchire le diverse composizioni e il bouquet.
Il tocco in più: per non appiattire il contesto è necessario che le rose scelte siano di diverse tonalità di rosa.
3 - La location ideale per un matrimonio romantico
Il contesto è fondamentale, delimita i confini delle emozioni che si vogliono trasmettere, ci fa assaporare quel gusto romantico che ci travolgerà poi con l'allestimento che si è scelto di realizzare. Ad esempio si può scegliere una villa, un castello o un'antica dimora del '700, secolo in cui il romanticismo ha visto i suoi albori: i grandi parchi di queste location, spesso costellati da migliaia di rose, sono il set ideale per un matrimonio sì romantico, ma anche elegante e unico. Questi luoghi sono estremamente adatti a creare un ambiente di stile fiabesco, qualcosa che si allontani dalla realtà quotidiana e ci dia l'impressione di essere in una dimensione magica e unica.
4 - Il look della sposa romantica
Un altro elemento da non dimenticare, suggerisce Cerimonie D’Incanto, è l'abito da sposa romantico. Che sia di colore bianco, avorio o con tonalità pastello, l’importante è che esso venga arricchito di pizzi, strascico e velo.
L'acconciatura deve essere invece morbida, come ad esempio uno chignon basso, arricchito con fiori o altri elementi come perline o brillantini.
5 – I dettagli della mise en place per un matrimonio romantico
Inutile dire che sono i dettagli che fanno la differenza: qualsiasi mise en place si scelga è importante che ogni aspetto accompagni la mente a quell'idea di romanticismo che muove tutto il ricevimento. Cerimonie D’Incanto suggerisce per la mise en place dei tavoli:
- Eleganza e semplicità nel tovagliato, ma con tessuti di pregio;
- I centrotavola con specchi posizionati al centro del tavolo;
- Coppe Martini contenenti composizioni floreali e, a volte, dei pendenti tipo Swarovski;
- Nastrini rosa intorno ai piatti come decorazione;
- Se optate per tavoli rotondi, un total white con un runner centrale rosa saranno la soluzione perfetta.
Ed infine, ultima ma non per importanza, la regina della festa... sua maestà la torta! Dolce nell'animo, la torta nuziale deve avere il suo angolo allestito a regola d'arte, deve avere il suo spazio per essere ammirata prima ancora di essere gustata. Ecco perché è bene prevedere un posto diverso rispetto al banchetto dove spostarsi per il solenne taglio: anche qui si può giocare con le diverse tonalità del rosa e a rendere tutto ancora più romantico ci pensano tovaglie di tulle e decorazioni con pizzi e merletti.
Vuoi organizzare anche tu un matrimonio romantico? Contatta Cerimonie D’Incanto per avere maggiori informazioni!
Notizia del 01/04/2019