Chi lo vuole originale, chi easy, chi ultra contemporaneo. Ma per chi sogna un matrimonio principesco, la favola d'amore ha inizio da una cornice mozzafiato.
C'è chi desidera un matrimonio alternativo, chi lo vuole minimal con pochi invitati e chi, invece, ha sempre sognato il giorno più bello vestito di un solo aggettivo: principesco!
L'Italia è piena di bellezze paesaggistiche, spesso sconosciute, che riescono da sole a coronare il sogno di sposi che vogliono rivivere le emozioni di principi e principesse, trascorrendo un intero giorno all'interno di una fiaba. E in quest'ottica di scoperta, oggi vi facciamo conoscere da vicino la magnificenza delle ville venete, perle di inestimabile fascino.
Le ville venete sono davvero un raro esempio di come l'architettura italiana sappia stupire al primo sguardo. Un matrimonio principesco in una villa veneta si nutre davvero di pochi elementi: basta guardare la location e il gioco è fatto. Queste ville sono state costruite intorno al 1200 e dell'epoca custodiscono ancora il carattere elegante e raffinato, la vista che si perde all'orizzonte e l'immensità dei giardini all'italiana, curatissimi e lussureggianti. Qui si respira l'aria della Reggia di Versailles.
Organizzare un matrimonio elegante in una struttura del genere è semplice. Già l'entrata imponente trasmette emozioni regali: lo stile barocco, la facciata principale ornata da un portico che sostiene una terrazza arricchita da statue e le due torri laterali che raccordano come due ali l'intero corpo centrale, sono la cornice perfetta per l'arrivo di una sposa emozionata e felicissima. Il cuore si fermerà in gola poi quando verrà varcata la soglia della villa: l'interno delle ville venete, infatti, è a dir poco incantevole. Gli ampissimi saloni permetteranno agli sposi di girare per i tavoli rotondi con estrema facilità, gli ambienti curati e gli alti soffitti lasceranno grande respiro a tutto il contesto, le mise en place, semplicissime ed eleganti allo stesso tempo, faranno da contraltare allo sfarzo delle pareti impreziosite da affreschi, opere d'arte e statue. L'arredamento è tutto originale e un superbo gioco di architetture d'illusione ed effetti prospettici dona all'ambiente un allure magica e sognante. Tutto questo prestigio farà di sicuro breccia nel cuore degli sposi più romantici.
Per non parlare del giardino all'italiana che generalmente circonda le ville venete, giardini all'italiana sono un raro esempio di creatività e bellezza e sono unici nel loro genere, tanto è vero che ci vengono copiati in tutto il mondo. Questi spazi sono modellati secondo le tipiche forme geometriche barocche che spesso ricordano lo stile della facciata della struttura, creando quindi un insieme armonico ed equilibrato. Molte volte i giardini sono arricchiti da grotte o ninfee, strutture in stile barocco decorate con conchiglie, mosaici e statue di figure mitologiche, che possono essere sfruttate come giardini d'inverno. Con una cornice del genere gli sposi saranno i protagonisti di un servizio fotografico ineguagliabile. Basta poco per rendere un attimo eterno... un cielo terso e infinito che diventa ancora più magico al chiarore della luna mentre lo sguardo si perde nell'orizzonte degli occhi dell'altro....
Notizia del 18/07/2012