Sposa e damigelle sulla neve per il matrimonio invernale
I matrimoni non sono più solo in primavera e in estate. Sempre più coppie decidono di sposarsi durante quella che era considerata la bassa stagione delle nozze, e... perché no? Tra l'atmosfera romantica di un paesaggio innevato e i prezzi più convenienti dei fornitori, il matrimonio invernale diventa sempre più apprezzato e ambito.
L'organizzazione di un matrimonio invernale può essere ardua per una serie di motivazioni legate alle temperature molto fredde: per questo abbiamo pensato di darti 5 preziosi consigli per organizzarlo al meglio.
1. Non dimenticare le luci per il tuo matrimonio invernale
Le giornate invernali sono più brevi e buie e questo potrebbe essere un problema per le foto. Non perderti d'animo, a tutto c'è una soluzione!
Per prima cosa, prendi in considerazione un matrimonio di mattina, così puoi assicurarti di avere abbastanza tempo dopo la cerimonia per le foto di gruppo all'aperto. Fuori dal locale puoi pensare a un allestimento di luci suggestivo che rievoca le feste di paese, arricchito da piccole lucine e lanterne. Invece, all'interno potrai creare un'ambientazione accogliente con delle candele per infondere uno spirito romantico fin dall'inizio della festa.
Luci festose per un matrimonio in inverno
2. Presta attenzione agli sbalzi di temperatura
Per un matrimonio invernale, devi prestare molta attenzione alle temperature. Assicurati che la chiesa e la location siano sufficientemente scaldate prima di accogliere gli invitati. Per ovviare al problema, lascia in chiesa e anche per il ricevimento qualche stola per non far gelare i più freddolosi.
Altra cosa da non sottovalutare saranno gli sbalzi di temperatura: sappiamo che fuori fa freddo, ma le cose potrebbero scaldarsi sulla pista da ballo. Se ci sarà la disponibilità di termostati separati per aree diverse all'interno della location, il suggerimento è quello di far impostare per la pista da ballo una temperatura di alcuni gradi più bassa.
3. Pensa a fiori di stagione per le nozze invernali
Certi fiori, ovviamente, saranno più costosi o addirittura impossibili da trovare durante il periodo invernale. Ma questo non deve essere necessariamente un limite: parla con il tuo fiorista e fatti consigliare sui fiori di stagione. Ad esempio, l'eucalipto si presta bene a un matrimonio invernale, i rami possono essere decisamente eleganti (e poco costosi!) come centrotavola. E dove non puoi esagerare con i fiori, puoi sicuramente scatenarti con le candele che riempiranno di fascino i tuoi allestimenti.
Allestimento floreale invernale con eucalipto
4. Non solo colori classici per il tuo matrimonio invernale
Non sentirti legata a una gamma di colori bianchi, verdi e rossi che tradizionalmente circondano le festività natalizie. Perché non scegliere colori audaci e brillanti che possano far da contrasto ai colori freddi della stagione invernale come mango, tonalità verde lime o giallo ananas? Potrà sembrare strano, ma i colori vivaci potrebbero creare un ambiente divertente e inaspettato per i tuoi ospiti.
Colori vivaci per una mise en place invernale
5. Coccola i tuoi ospiti
Ci sono tanti modi ispirati all'inverno per ringraziare i tuoi ospiti per l'affetto e la vicinanza mostrata durante il tuo matrimonio. Potrai ad esempio pensare a riscaldare i tuoi invitati per il dopo balli e festeggiamenti con deliziosi dolcetti, tartufi e cioccolate calde per affrontare il freddo con il giusto spirito. Sicuramente ne saranno entusiasti e si sentiranno coccolati dal piacevole tepore.
Cioccolata per concludere i festeggiamenti delle nozze d'inverno
Hai qualche altro suggerimento per l'organizzazione del matrimonio invernale? Faccelo saper con un commento :)
Notizia del 18/12/2017