Allestimento matrimonio green nella natura
Sogni da sempre un matrimonio in armonia con la natura? Sostenibile e responsabile? Allora puoi organizzare un matrimonio eco-friendly... un matrimonio che rispetta l'ambiente, un matrimonio in cui tutto intorno è amore!
A darci 5 consigli su come organizzare un eco-matrimonio è lo Studio Stilistico La Ninfa, agenzia di wedding planner con sede a Torino, in grado di esaudire i desideri più disparati delle coppie di sposi.
1. Abito da sposa in tessuto naturale
Iniziamo con il dettaglio più importante del matrimonio: l'abito da sposa. Per un matrimonio eco-friendly, il vestito dovrà essere realizzato con tessuti naturali, tessuti che rispettano l'ambiente e che sanno essere molto glamour. Canapa, cotone organico, seta brunetta sono i materiali ecologici con cui gli stilisti creano abiti per il matrimonio bellissimi e sostenibili.
In alternativa, è possibile usare il vestito da sposa della mamma riadattato con dettagli particolari e alla moda, in modo da creare anche un contrasto di linee molto interessante.
Abito da sposa in tessuto naturale sui toni del blu
Prove di abiti da sposa in tessuto naturale
2. Fedi nuziali di oro etico
Lo sapevi che esiste l'oro etico? L'oro etico viene estratto senza sfruttare la manodopera e non produce scarti che possono inquinare l'ambiente che ci circonda... quale migliore soluzione per un matrimonio ecologico? Senza rinunciare alla tradizione, dunque, è possibile essere green anche per quanto riguarda gli anelli del matrimonio.
Fedi nuziali in oro etico per matrimonio eco-friendly
Fedi nuziali per matrimonio green
3. Addobbi floreali in materiale riciclato
Fiori di carta e di bottoni, ma anche di stoffe leggere e delicate rigorosamente di riciclo. È così che si possono realizzare allestimenti floreali per la chiesa, per la location di nozze e anche per i centrotavola che non hanno nulla da inviare ai classici, seppur sempre bellissimi, fiori. Un addobbo del genere, inoltre, può anche essere riutilizzato per arredare il nuovo nido d'amore... un dettaglio che farà ricordare un giorno speciale per tutta la vita.
Addobbi floreali in materiale riciclato
Addobbi floreali per matrimonio green
4. Menu di matrimonio a km 0
Per quanto riguarda, invece, il menu di nozze puoi optare per un banchetto a km 0, magari con una prevalenza di cibi vegetariani per essere ancora più a contatto con la natura. Con questa soluzione, oltre all'ambiente, sarà anche il gusto che ci guadagnerà: i cibi a km 0 e di stagione, infatti, sono gustosissimi e molto genuini.
Banchetto di nozze con menu a km 0
Menu di matrimonio a km 0
5. Bomboniere di nozze solidali
Infine bisogna scegliere le bomboniere di matrimonio, che nel caso di nozze eco-friendly saranno solidali... regalare un sorriso a chi è meno fortunato di noi o per una causa ambientale donerà a tutto il ricevimento un gusto romantico e dolcissimo da custodire nel cuore per sempre.
In alternativa, è possibile preferire delle bomboniere utili, ovvero barattoli di marmellata o miele, vasetti di spezie o erbe aromatiche.
Ti piace l'idea di un matrimonio eco-friendly? Contatta gratuitamente lo Studio Stilistico La Ninfa e comincia ad organizzarlo subito.
Bomboniere eco-friendly a partire da barattoli
Ispirazione per bomboniere solidali in un matrimonio a tema green
Notizia del 12/07/2016