I VIP, da Laetitia Casta a Pippa Middleton, lo amano... e loro si sa che fanno sempre tendenza. È il matrimonio country chic, che esplode anche tra i comuni mortali con dettagli sempre nuovi e particolari davvero glamour. Ad oggi infatti è diventato uno degli stili di nozze preferiti da tutti i futuri sposi, il giusto compromesso fra l'eleganza ed il rustico, fra la natura ed i picnic di fine 800 ma con un tocco di modernità.
Come per qualsiasi altro stile che si rispetti, anche il matrimonio country chic segue dei caratteri ben precisi che devono essere richiamati nella location, nell'allestimento, nei colori e persino nell'abbigliamento. Per farvi avere le idee un po' più chiare su quelle che sono le principali tendenze di questo stile, siamo andati a visitare Masseria San Lorenzo in provincia di Lecce, una location unica circondata da 3 ettari di parco in cui angoli ricchi di storia si susseguono in un percorso che incanta e affascina gli ospiti. Un luogo autentico per poter celebrare un perfetto matrimonio country chic.
L'allestimento di un matrimonio country chic
Quando si parla di matrimonio country chic non ci si deve mai dimenticare che la natura ricopre sempre un ruolo fondamentale e quindi i fiori, gli alberi o le piante diventano i protagonisti assoluti. Un ampio giardino, un vigneto, una cascina ma anche una scuderia o una masseria immersa nel verde sono le location ideali per questo stile di nozze.
L’allestimento country chic è diverso da quello dei classici matrimoni, è uno stile retrò che richiama i momenti di festa di una volta. Tutti i materiali utilizzati sono semplici e naturali: rafia, yuta, spago, lino, vasetti di recupero, cesti... ma l'effetto finale resta sempre raffinato ed elegante. Per l'occasione Masseria San Lorenzo cura tutto nei minimi dettagli per ricreare quella magica atmosfera di un tempo:
- Dal tavolo rettangolare corto alle lunghe tavolate;
- La sedia può essere la classica contadina di legno con la seduta impagliata;
- Tableau composti da cesti di piante aromatiche o che richiamano la natura;
- Petali di rose cosparsi qua e là nei principali passaggi;
- Tessuti in lino o rafia che svolazzano al vento;
- Vasetti di fiori e piante utilizzati sia come centrotavola che come pendenti dagli alberi;
- Balle di fieno, barili, lanterne, cordate di luci;
Questi sono solo alcuni dei particolari allestimenti che si potranno utilizzare per rendere unico il matrimonio in stile country chic. Ogni dettaglio nell’allestimento verrà scelto e deciso con gli sposi, prestando particolare attenzione all’originalità e all’esclusività.
La mise en place perfetta per un matrimonio country chic
I colori principali per un matrimonio country chic dovranno essere tonalità naturali e semplici, in grado di richiamare il colore della natura. Perfetto quindi il bianco, ancora meglio se bianco sporco, unito all'ocra, beige, color lavanda o alle tinte pastello, ma senza esagerare. Le differenti mise en placeallestite da Masseria San Lorenzo richiamano il country chic in maniera semplice, ma allo stesso tempo curata in ogni dettaglio, e presentano:
- Runner centrale bianco o che richiama i colori naturali e tovagliato, che può essere presente o anche non presente;
- Piatti di ceramica bianchi con bicchieri di cristalli;
- Piantine, candele o piccoli vasetti di fiori o di lavanda;
- Centrotavola sobri e ricercati allo stesso tempo.
Bouquet di fiori per un matrimonio country chic
Ultimo, ma non per importanza, elemento essenziale per un matrimonio country chic risulta essere l'allestimento floreale. Potrete spaziare tra lavanda, rose bianche, lilla, margherita, girasole, camomilla, gerbera, genziana, ortensia o spighe di grano, frutti di bosco, piante aromatiche e frutta!
Le alternative sono davvero tantissime, ma la cosa importante è che scegliate fiori semplici e naturali che potrete unire ad oggetti presenti nella vita di tutti i giorni per realizzare decorazioni originali e in pieno stile country chic. Ad esempio intorno ai tavoli potrebbero essere posizionati degli alberelli a formare una cornice naturale, arricchiti ed esaltati da piccole luci in barattoli di miele e legati ai rami con uno spago. Il tableau, con i nomi della famiglie dei fiori, potrebbe essere composto da cesti di piante aromatiche i cui cartoncini saranno sorretti da bacchette di bambù, come anche il tavolo degli sposi, che potrebbe essere allestito con vasetti pieni di more acerbe e margherite delicate.
Avete deciso di organizzare anche voi un matrimonio country chic? Contatta Masseria San Lorenzo per avere maggiori informazioni!
Notizia del 15/04/2019