Negli USA è una tradizione, in Italia sta prendendo sempre più piede. Si tratta del matrimonio all'americana... appunto! Cerimonia e ricevimento celebrati all'aperto, nello stesso luogo, magari al tramonto sotto un cielo che regala colori straordinariamente caldi e suggestivi.
Qui in Italia la burocrazia non aiuta, ma con un pizzico di pazienza e con una minuziosa ricerca il sogno di un matrimonio American Style diventa realizzabile. Abbiamo trovato una dimora storica medievale in Piemonte e ci facciamo raccontare dal proprietario come coronare questo sogno dal sapore glamour, unico e irripetibile.
"Per chi ama la natura celebrare un matrimonio all'aperto è l'ideale. Immaginiamoci immersi nel verde, con il vento che accarezza il velo della sposa, i paggetti e le damigelle liberi di correre e divertirsi, gli invitati avvolti in un'atmosfera da giardino dell'Eden. Questa non è la trama di un film, ma tutta realtà: oltre a celebrare il matrimonio civile nell’apposita sala attrezzata all’interno del Castello, è possibile scegliere di sposarsi all'americana direttamente nello splendido parco secolare. Un'opportunità più unica che rara, poiché il rito civile celebrato ha a tutti gli effetti valore legale. Infatti lo spazio aperto dedicato alla celebrazione del matrimonio è riconosciuto dal Comune come luogo possibile per il rito e qui possono essere portati i registri dell'anagrafe per le firme degli sposi, dei testimoni e del Sindaco".
Quali sono le vostre proposte per un matrimonio outdoor?
"La proposta è tanto semplice quanto affascinante. È madre natura ad avere il compito più difficile e, scusate l'ironia, ci riesce benissimo. La cerimonia ha luogo all’ombra dei tigli del viale, con la sposa che arriva su una carrozza con cavalli bianchi e sullo sfondo la fontana e magari un sax che accompagna i momenti culminanti. Dopo essersi scambiati gli anelli, gli sposi possono fare le foto ricordo all’interno del grande parco impreziosito da statue e da un romantico laghetto, per poi dare il via ai festeggiamenti in assoluta comodità, accolti da un ricco aperitivo di benvenuto, a seguire il banchetto e per finire una dolcissima fontana di cioccolato. Se gli sposi lo desiderano possono disporre di un banchetto di nozze per un'intera giornata: dopo il pranzo, in alternativa alla classica cena, si può scegliere tra un prolungamento no stop con stuzzichini freddi in bellavista o un ricco buffet caldo. Inoltre tutto l'allestimento è completamente personalizzabile".
Qual è la forza di una matrimonio all'americana?
"La comodità di avere a disposizione uno spazio interamente dedicato per tutte le fasi del matrimonio. Spesso la favola della location sognata fin da bambini può essere distante dal luogo della celebrazione delle nozze. Questo crea spostamenti e attese lunghe con il rischio di annoiare e innervosire gli ospiti. E quale coppia desidererebbe tutto questo per il giorno più importante della loro vita? In un matrimonio all'americana, dopo la cerimonia, gli sposi sono liberi sia di fare le foto coinvolgendo amici e parenti, sia di farle da soli, mentre gli invitati ingannano il tempo stuzzicando qua e là e intrattenendosi in piacevoli chiacchiere immersi in una cornice naturale incantevole. L'unica cosa che consigliamo di non fare 'all'americana' è il menu: i tipici piatti della cucina piemontese, affiancati da un'ampia scelta di vini pregiati del territorio, saranno la scelta giusta per soddisfare anche i palati più esigenti e portare sempre alta la bandiera del Made in Italy anche quando il richiamo all'esterofilia è forte".
Notizia del 01/02/2012