Roccaforti di benessere, isole al centro di una campagna magica e ancestrale, oasi di pace. Le masserie pugliesi, ieri epicentro del mondo agricolo, rappresentano oggi una meta ambita per gli sposi, la cornice ideale per un matrimonio unico e libero di occupare interamente lo spazio e il tempo.
E proprio immersa nel cuore della Murgia tra tigli, lecci e pioppi, sorge Masseria Protomastro, proprietà edificata intorno alla fine dell'800 che svolge un compito importante: recuperare la bellezza di un tempo per celebrare matrimoni bucolici, quasi surreali, unici e bellissimi.
Siamo andati a intervistare Antonio Torelli, proprietario della Masseria che ci racconta come organizzare qui un ricevimento.
“È l'apoteosi del matrimonio, la celebrazione in tutta la sua gioia”, ci spiega Antonio. “In una masseria tutto è moltiplicato: la luce che sfiora le campagne, il riflesso del tufo e della pietra contribuiscono in tutta la loro forza a realizzare davvero un sogno. È questo quello che colpisce di più gli sposi, l'atmosfera. Può sembrare banale, ma non lo è. Il matrimonio in una masseria ha qualcosa di magico, qualcosa che non si può spiegare a parole ma che si avverte dentro e che fa innamorare... ancora di più”.
"In uno scenario pieno di atmosfera e suggestione", prosegue Antonio, "gli sposi possono decidere anche di celebrare il rito civile in giardino. Un arco di fiori e un allestimento total white per le sedute degli invitati, sono quello che basta a trasmettere una sensazione di pace karmica, un'emozione fuori dal tempo dove i cuori voleranno leggeri mano nella mano... per sempre. Il fatto poi che si possa celebrare la cerimonia all'interno della Masseria agevola gli spostamenti di sposi e ospiti, riduce i tempi di attesa e fa davvero chic".
“C'è un mix di sensazioni”, continua Antonio. “La struttura sobria della masseria è al tempo stesso elegante, rustica e agreste. Volutamente abbiamo lasciato i vecchi mobili di famiglia ad arredare le sale interne per far sentire sposi e invitati come a casa: infatti sono accolti in una famiglia perché noi abitiamo qui e curiamo con amore ogni dettaglio. Il ricevimento si svolge all'interno dei vecchi Lamioni, luoghi deputati a conservare il grano e il tabacco, dove ancora oggi si respira un'energia positiva. Le mise en place sono sobrie, preferibilmente bianche e donano luce a tutto l'ambiente, rilassano”.
“Fuori, oltre duecento ettari di campagna”, prosegue Antonio, “dove è possibile ambientare il servizio fotografico di matrimonio. Qui gli sposi avranno un set davvero incredibile: niente situazioni posticce ma solo la natura più bella, le balle di fieno, il vento dal mare che scompiglia un po' i capelli ma che rende tutto così tremendamente vero”.
"Infine”, conclude Antonio, “il giorno del matrimonio può avere termine con un divertente pool party... anzi può anche non terminare mai. Sposi e invitati potranno farsi il bagno in piscina sotto le stelle, giocare, ridere e fare di un momento così importante una vera e propria festa, fino al sorgere del sole. Inoltre la masseria è dotata di 20 camere arredate con mobili d'epoca, per il pernottamento degli ospiti... sarà dolcissimo svegliarsi il giorno dopo le nozze e fare colazione tutti insieme sul prato”.
Contatta direttamente Masseria Protomastro per il tuo matrimonio in masseria.
Notizia del 11/11/2014