Vi sposate nel 2015? Allora è arrivato anche per voi il momento di organizzare le nozze, partendo dall'aspetto più importante di tutti: la scelta della location del matrimonio.
Con la fine dell'estate diventiamo tutti più romantici e questo mese abbiamo scovato un luogo magico dove il tempo sembra essersi fermato: l'Abbazia di Sant'Andrea in Flumine, monastero dell'VIII secolo alle porte di Roma.
Percorrendo i suoi corridoi e le sue sale, ci si ritrova immersi in un’atmosfera antica, suggestiva e un po’ misteriosa. Guardandosi intorno non è difficile immaginare un tempo i monaci benedettini intenti a svolgere la propria attività quotidiana fatta di preghiera e lavoro.
Ma quello che colpisce più di tutto è la presenza di una splendida chiesa all'interno del complesso abbaziale, dove può essere celebrata la cerimonia religiosa di matrimonio, grande da accogliere anche 140 invitati.
La chiesa, in stile romanico, ci accoglie in un'atmosfera intima e sacra, offrendoci alla vista preziosi affreschi, colonne in granito con capitelli ionici e corinzi e pavimento cosmatesco. Al suo interno si trovano delle vere e proprie opere d’arte: come gli stupendi mosaici, il ciborio realizzato nel XII secolo dal maestro Nicola con i figli Giovanni e Guittone e vari affreschi risalenti ai secoli VIII-IX e XV-XVI secc. Di rilievo la presenza di un raro esempio di jubé, particolare struttura molto diffusa nelle chiese abbaziali, che serviva a mantenere separati il presbiterio, usato dai religiosi, dalla navata occupata dai fedeli.
Non è semplice oggi, trovare una location per il ricevimento di matrimonio con chiesa interna... e in questo Abbazia di Sant'Andrea in Flumine è davvero unica.
Se invece non volete celebrare le nozze con rito religioso, nessun problema... i giardini della location, circondati da solenni mura, saranno la cornice perfetta per il vostro matrimonio civile.
Se queste sono le premesse, il ricevimento di nozze non potrà che proseguire in maniera meravigliosa: infatti, i sobri saloni con splendida vista sulla Valle del Tevere, possono accogliere fino a 220 ospiti, che saranno presto deliziati da piatti preparati con un'attenzione particolare alla qualità delle materie prime utilizzate.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni, contatta direttamente Abbazia di San'Andrea in Flumine.
Notizia del 16/09/2014