Vi piacerebbe celebrare la cerimonia religiosa nello stesso luogo del ricevimento? Siamo sicuri che la risposta sia: “Sì, lo voglio!”.
Trovare una location con chiesa interna consacrata oggi non è però facilissimo: cerchiamo di capire come mai.
Il matrimonio cattolico, come tutti i sacramenti, è un atto ecclesiale e non un semplice avvenimento privato: è per questo che il luogo ordinario della celebrazione è la Parrocchia, luogo di aggregazione della comunità ecclesiale, e non quei luoghi dove la celebrazione rivesta il carattere di cerimonia privata ed esclusiva.
Una chiesa, per poter permettere la celebrazione dei sacramenti al suo interno, deve quindi rispondere ad una serie di requisiti quali ad esempio la presenza di una comunità di fedeli e di un parroco che li segua nel loro cammino cristiano, la presenza di un altare, del Santissimo e del tabernacolo con il Corpo di Cristo.
Spesso, per le chiese interne alle location di nozze, questi requisiti sono difficili da avere.
Girando l'Italia, abbiamo scovato Casale La Loggetta una location nella campagna di Narni in Umbria, in cui non solo è presente una chiesa dove potersi giurare amore eterno, ma questa è anche uno degli esempi più suggestivi di architettura protoromanica umbra.
Si tratta della splendida Chiesa preromanica di Santa Pudenziana di Visciano (IX - XI sec. d.C).
La Chiesa, caratterizzata oltre che dall’altissima torre campanaria ancora in uso anche dal bel portico esterno, incorpora nelle tre navate interne e nell’elegante ciborio dell’altare maggiore elementi di recupero - capitelli, colonne, lapidi e frammenti di pavimento a mosaico - provenienti da costruzioni romane e paleocristiane della zona, facendo di questa chiesa una piccola enciclopedia delle perizie artistiche diffuse a partire dal X secolo tra le maestranze umbre.
Molto suggestivi e di pregio gli affreschi di carattere votivo presenti al suo interno: gli sposi potranno consacrare la loro unione accanto al piccolo dipinto di Santa Pudenziana, o a quello di San Antonio Abate o sotto lo sguardo benevolo del San Cristoforo alto più di 4 metri accanto al portale di ingresso.
Superfluo dire che con un colpo d'occhio del genere il servizio fotografico di nozze lascerà tutti senza parole...
Ma le cose belle non finiscono qui.
Infatti, l’azienda agricola, al cui interno è situata la Chiesa di Santa Pudenziana, produce, tra l’altro, olio extravergine di oliva secondo l’antica tradizione, olio che potrebbe diventare una graditissima bomboniera.
E, infine, se gli sposi vogliono organizzare un wedding week end nella campagna umbre, le antiche case coloniche all'interno dell'azienda agricola, a pochi passi dalla chiesa, possono ricevere gli ospiti per far assaporare loro il gusto e il profumo delle cose belle.
Vuoi avere maggiori info? Contatta Casale La Loggetta.
Notizia del 15/10/2013