Siete stressate? I preparativi del matrimonio vi agitano? Preoccupatevi pure, siete affette dalla sindrome di Bridezilla: spose sull'orlo della crisi di nervi che sognano un matrimonio impeccabile.
Tic tac, tic tac, tic tac... le ore per l'organizzazione del vostro matrimonio stanno scadendo! E se lo stress da matrimonio è arrivato alle stelle, gli occhi sono iniettati di sangue e le mani cominciano a sudare, niente paura: siete semplicemente vittime della sindrome di Bridezilla! Da bride, sposa, e Godzilla, il celebre mostro, ci si trova davanti a spose isteriche e monomaniacali che tiranneggiano il fidanzato, amici e parenti, e pretendono che tutto si pieghi di fronte all'evento più importante del mondo: il loro matrimonio.
Sarà perché in America tutto è mania, ma il fenomeno Bridezilla a New York e dintorni si è letteralmente scatenato: impazzano siti web e trasmissioni televisive, fino ad arrivare ad un reality show che testimonia la metamorfosi delle spose in figure mitologiche, metà donna e metà mostro.
Non è necessario, però, attraversare l'oceano per dimostrare di aver perso la testa nell'organizzazione del matrimonio, esiste anche una variante italiana della Bridezilla. Anche le giovani spose nostrane potrebbero essere condannate ad una trasformazione sia fisica che comportamentale e subire il classico stress da matrimonio: tutto comincia con il cambiamento dello sguardo, i lineamenti dolci e aggraziati si trasformano in quelli di un vero e proprio mastino, la voce cambia e il tono è sempre alterato anche quando si è alle prese con situazioni che esulano dall'organizzazione delle nozze, e la gesticolazione diventa nevrotica e inconsulta. Per loro è come un grido di battaglia: "il mio matrimonio deve essere assolutamente perfetto!"
Per quanto riguarda i comportamenti, la Bridezilla ha continui attacchi di collera: dal fiorista che realizzerà gli addobbi floreali per il matrimonio, al fotografo, passando per il parrucchiere, hanno tutti paura di questa figura infernale. Per lei niente è al posto giusto, niente è come richiesto e desiderato, fa in frantumi la professionalità di esperti del settore e i malcapitati commessi sono costretti a far fronte a continue e assurde richieste, barcollando tra la voglia di soddisfarla e quella di levarsela dai piedi.
Non più fortunate le mamme, le zie, le sorelle, le amiche: succubi di improbabili pretese, si trovano ad arginare l'ira della futura sposa che le vorrà tutte con la stessa lunghezza di capelli, con lo stesso colore dell'abito (e guai a sbagliare anche un mezzo tono!) e perfino con lo stesso french alle unghie.
Tasto dolente è la questione fidanzato. Provate a chiedere ad una Bridezilla come la sta aiutando il promesso sposo nell'organizzazione del ricevimento di nozze: semplice, non la sta aiutando affatto! Uomini perfetti che si dividono tra 1000 impegni e appuntamenti che si angosciano perché vedranno la loro sposa perennemente insoddisfatta dei compiti loro assegnati.
Vi riconoscete?
Allora non c'è dubbio, siete affette dalla sindrome di Bridezilla! Se poi versate valli di lacrime e fiumi di singhiozzi di fronte a qualsiasi film d'amore, meglio se di matrimonio, allora ne avrete raggiunto lo stadio terminale.
Ma se c'è un problema allora esiste anche la sua soluzione, e noi vi aiuteremo a trovarla.
Provate a stilare un'agenda dei vostri impegni: avere il controllo, giorno per giorno, di tutti i progressi fatti nella pianificazione, vi farà sentire più sicure e più rilassate e a gestire meglio lo stress da matrimonio.
Inoltre non esitate a delegare: amici e parenti saranno contenti di potervi aiutare. Fidatevi quindi dei loro consigli e lasciatevi coccolare, perché solo chi vi vuole bene sa cosa è meglio per voi. In più, così facendo, potete prendervi qualche piccola e meritata pausa prima del grande giorno.
Infine, se sentite che l'ansia da matrimonio comincia ad inghiottire tutto, allora è necessario prevedere uno stacco dalla routine: regalatevi un paio di giorni di vacanza in compagnia del vostro fidanzato o delle amiche di sempre. Una SPA, una città d'arte o anche un semplice agriturismo fuori porta vi aiuteranno a ricaricare le batterie e a ripartire con il giusto slancio.
Cosa, invece, non dovete assolutamente fare?
Non chiedete mai ad un'amica già sposata come superare lo stress da matrimonio: non esistono sposine isteriche, tipo Bridezilla, che ammettano di esserlo state!
Notizia del 20/04/2011