Abbiamo chiesto a Umberto Fontana, titolare de La Corte del Belo, incantevole dimora settecentesca di Vicenza, di spiegarci nel dettaglio le caratteristiche principali della location perfetta per un matrimonio estivo.
Cosa non deve mancare alla location per un matrimonio estivo
“Gli sposi amanti dell'aria aperta e dei profumi dell'estate non potranno che celebrare il loro matrimonio estivo all'interno di una location caratterizzata da ambienti ampi e spaziosi. Ogni ricevimento nuziale deve essere curato nei minimi dettagli: la gran parte dei matrimoni estivi prevede il ricevimento in strutture dai grandi giardini, che possano far godere agli sposi e a tutti gli invitati della temperatura calda e piacevole della bella stagione”, spiega il titolare de La Corte del Belo.
“La nostra dimora del '700 è caratterizzata da un ambiente rustico e familiare: durante l'estate e nelle più calde giornate di primavera, è il giardino esterno, curato sin nei minimi dettagli e ricco di luce e colori floreali, ad ospitare meravigliosi banchetti di nozze. Un connubio perfetto fra eleganza e stile ideale per garantire un'esperienza unica e sorprendente”
Matrimonio estivo: idee per l'allestimento
“L'attenzione al dettaglio è fondamentale: scegliere gli allestimenti giusti per un matrimonio estivo permette ai futuri sposi di vivere una giornata indimenticabile. Tra le idee per un matrimonio estivo più apprezzate e ricercate ci sono le nozze a tema marino: la mise en place, infatti, potrà essere arricchita con elementi e decori unici come sabbia, corde, stelle marine, conchiglie e juta”, continua Umberto Fontana.
“Anche il taglio della torta durante un matrimonio estivo gioca un ruolo importante: i futuri sposi potranno vivere questo momento unico al centro di un giardino, magari durante la sera. L'atmosfera, in questo caso, potrà tingersi di luci soffuse e calde grazie alla presenza di lanterne e candele sparse qui e là negli angoli più strategici della location. Infine, mai dimenticare di adornare la struttura con fiori freschi e colorati. Per un matrimonio estivo la scelta di composizioni floreali di stagione è la cosa migliore per donare quel tocco di colore e profumo inebriante durante tutta la giornata”.
Il menu per un matrimonio estivo
“La cosa più importante ,da tenere a mente quando si parla della preparazione del menu di matrimonio, è la posizione della location. Se si tratta di una struttura marittima verranno proposti agli sposi primi piatti per un matrimonio estivo a base di pesce. Al contrario, qualora la location non si trovasse in prossimità del mare, si potranno proporre diverse varietà di carne mantenendo sempre un giusto equilibrio fra leggerezza e raffinatezza”, conclude il titolare de La Corte del Belo.
“Il nostro ristorante, ad esempio, dispone di una tipica cucina veneta. Un esempio di menu per un matrimonio estivo, quindi, può certo includere piatti tipici veneti ma non solo. Proponiamo alle coppie solo prodotti di stagione utilizzando ingredienti genuini e dalla provenienza sicura. Il menu di nozze deve trasmettere al meglio la nostra passione per la cucina tradizionale. Il contesto all'aria aperta, infine, richiama le grandi fattorie di una volta ed è così che gli sposi che ci scelgono potranno gustare in totale serenità e armonia le nostre specialità”.
Vorresti organizzare il tuo matrimonio estivo in questa location? Contatta La Corte del Belo per avere maggiori informazioni.
Notizia del 11/05/2018