Una delle ultime tendenze più in voga fra gli sposi è il matrimonio Shabby chic. Il termine deriva dall'inglese e significa letteralmente trasandato o malandato. Tutto questo si traduce in nozze dallo stile davvero particolare, a partire dai dettagli originali all'interno della location, agli allestimenti interni ed esterni, ai colori scelti e ai materiali utilizzati.
Per saperne di più abbiamo chiesto a Giuseppe Guarini, titolare della Masseria Eccellenza, antica struttura del XVII secolo a Brindisi, di spiegarci meglio come organizzare un matrimonio shabby chic a regola d'arte.
1. La location perfetta per un matrimonio shabby chic
“Quando si parla di matrimonio shabby chic la location perfetta non potrà che essere all'aperto: le strutture indoor ideali secondo questo stile, invece, saranno agriturismi, antichi casali e cascine dallo stile rustico e un po' retrò. Come Masseria Eccellenza, struttura seicentesca adibita oggi a signorile dimora di campagna, esaltata al meglio grazie al candore della calce: segno distintivo che rende la location ideale per i matrimoni shabby”, ci spiega Giuseppe Guarini.
“L'ambiente, ricercato si fonde con elementi esclusivi e ricchi di charme per dar vita a un matrimonio shabby chic elegante e magico. Le tipiche suggestioni mediterranee vengono invece rappresentate alla perfezione dagli esterni caratterizzati dall'uliveto secolare e da una terrazza panoramica in grado di far vivere agli sposi e agli invitati il giorno delle nozze come se fossero all'interno di una vera e propria favola.”
2. Matrimonio shabby chic: quali colori e materiali utilizzare
“Ogni dettaglio deve essere curato fin nei minimi particolari. Anche per quanto riguarda la scelta dei colori per un matrimonio in stile shabby chic, quindi, bisognerà richiamare solo alcune tonalità specifiche. In special modo saranno le tinte pastello, tipiche della Provenza, a prevalere. Tra queste la lavanda, il celeste, il pesca e l'albicocca, il giallo paglierino, il bianco antico ma anche il grigio cenere e il verde menta”, prosegue il titolare della Masseria Eccellenza.
“L'effetto shabby chic per il matrimonio potrà essere richiamato anche da un uso di materiali ben definiti. Per questo motivo sarà bene concentrarsi sul riutilizzo della carta o del legno o addirittura di pezzi vintage dallo stile unico. Per questo tipo di matrimonio a tema si potrà utilizzare anche il ferro battuto, magari proponendolo con una lanterna contornata da ghirlande e fiori di campo. Per quanto riguarda la mise en place, invece, consigliamo di puntare sulla ceramica con tonalità tenui e arricchire la tavola con stoffe di lino, juta, cotone e ricami in pizzo.”
3. Gli allestimenti floreali ideali per un matrimonio shabby chic
“Gli allestimenti floreali dovranno essere anch'essi in linea con il tema del matrimonio. Difatti per un matrimonio shabby chic i fiori costituiranno un aspetto fondamentale da non sottovalutare. Gli angoli più suggestivi della location potranno essere decorati con della profumatissima lavanda, delle delicate ortensie, raffinate camelie, eleganti peonie oppure con delle romantiche rose”, conclude il titolare della Masseria Eccellenza.
“Per un matrimonio shabby gli allestimenti e le decorazioni floreali potranno, perciò, abbellire le tavole degli invitati ma anche essere parte integrante di un angolo dedicato al photo booth, ad esempio. L'importante sarà ricordare agli sposi di scegliere con attenzione il tipo di allestimento floreale e soprattutto di non esagerare mai con una sovraesposizione che darebbe vita ad un effetto confusionario e disordinato poco piacevole.”
Ti piace lo stile shabby chic? Contatta gratuitamente Masseria Eccellenza per organizzare subito il tuo matrimonio!
Notizia del 30/03/2018