Ricordate l'ultimo matrimonio a cui avete partecipato? Pensate a tutti quelli a cui avete preso parte nella vostra vita: quale vi è rimasto più impresso? A parte quelli che coinvolgevano amici intimi e parenti molto molto prossimi, la giostra dei matrimoni ruota sempre intorno agli stessi riti e alle stesse azioni: l'attesa dello sposo, la marcia nuziale, tutti in piedi entra la sposa, la cerimonia, le lacrime durante lo scambio delle fedi, il riso lanciato rigorosamente basso e non in faccia ai neo marito e moglie e poi l'arrivo al ricevimento, l'attesa dei protagonisti, la torta le foto e... e vissero per sempre felici e contenti!
E se lo schema fosse un tantino diverso? Se ad un tratto le spose decidessero di osare e scendere dalla giostra? C'è odore di cambiamenti nell'aria! Proprio sul nostro forum ultimamente sono aumentati i topic in cui le future sposine si scambiano idee e consigli per personalizzare il loro giorno più importante e stupire gli invitati. Inoltre come sempre noi di LeMieNozze.it abbiamo sguinzagliato i nostri personalissimi segugi in giro per il web per scoprire per voi le tante idee in voga per organizzare un matrimonio assolutamente originale.
Allora seguiamo passo passo l'ipotetico svolgimento di un matrimonio all'insegna dell'originalità!
Per prima cosa c'è l'oramai noto Wed Site e la Lista di nozze on line: adesso le partecipazioni non portano più solo gli indirizzi fisici degli sposi, ma anche i link al loro mini sito personale. Ma le novità vere e proprie si concentrano in modo particolare, come è giusto che sia, nel giorno delle nozze.
Partiamo dalla cerimonia.
L'arrivo nel luogo della celebrazione potrebbe già stupire gli invitati con addobbi floreali per il matrimonio particolari che non sfruttano più solo i fiori. Per cui largo a frutta, erbe o decorazioni varie, sempre però rispecchiando lo stile e il “mood” di tutto il matrimonio.
Oppure potete realizzare le wedding bag, che sono delle piccole borse dove mettere il Libretto di matrimonio, o delle coccarde per decorare le auto di tutti gli invitati o, se il matrimonio si svolge in un periodo caldo dell'anno, dei piccoli ventagli per le signore, magari con le iniziali di sposo e sposa.
La fine della cerimonia, solitamente, è scandita dal calassico lancio del riso, che, come vuole la tradizione, porta alla coppia un futuro ricco di abbondanza. Potete però provare ad aggiungere al riso petali di fiori oppure potete creare un effetto esplosivo (nel vero senso della parola) con coriandoli colorati o palloncini a forma di cuore!
Ma le idee aumentano soprattutto quando ci si occupa del ricevimento di nozzeQui, lontano da vincoli sacri o etichette civili, ci si può sbizzarrire in tanti modi e creare un matrimonio originale al 100%.
Accanto al classico tableau si possono far trovare il Libro degli ospiti da matrimonio, dove far scrivere agli invitati pensieri e ricordi della giornata, oppure macchine fotografiche per realizzare delle istantanee, magari da firmare e mettere in tempo reale alla vista di tutti. Sempre le macchinette fotografiche sono protagoniste di un'altra delle proposte che impazzano, soprattutto nel nostro forum, e cioè metterne una per ogni tavolo invitando i commensali a mettere alla prova le loro doti artistiche scattando foto a più non posso!
Altre idee carine si possono realizzare per accogliere gli ospiti e accompagnarli durante l'aperitivo o prima dell'arrivo degli sposi. Di solito, infatti è in questo frangente che gli sposi si dedicano alle foto “ufficiali” e sino ad oggi agli invitati non restava che attenderli. Anche in questo caso, dal web, arriva una ipotetica soluzione che unisce, come in ogni favola che si rispetti, l'utile al dilettevole: proiettare un filmato con le immagini più belle e la colonna sonora della vostra love story per essere presenti anche in quel momento della festa.
Sempre durante il ricevimento è possibile creare atmosfere particolari con l'ausilio di lampade che si illuminano, fiaccole o dolci bolle di sapone.
E alla fine? Lasciare un ricordo speciale di questo giorno come ad esempio il giornale degli sposi, un vero e proprio giornale dove raccontate di voi, o le dolci bustine di zucchero personalizzate con i vostri nomi e la data del vostro matrimonio.
Insomma le idee non mancano di sicuro, basta farsi un giro nel forum delle spose di LeMieNozze.it per scoprire o suggerire mille e più idee originali e dare al vostro matrimonio quel certo non so che che potrà contribuire a renderlo sicuramente un evento fuori dal comune...proprio come il vostro amore!
Notizia del 09/12/2009