Un tempo era inimmaginabile, oggi è più diffuso di quanto si pensi... un tempo la vita era scandita da tappe ben precise: fidanzamento, matrimonio, figli, nipoti e così via... adesso non ci si stupisce più se un'amica va al matrimonio della... nonna, figuriamoci della madre!
Oggi la vita di una coppia si interseca in intrecci del tutto personali, dove gli eventi si vivono più serenamente. Ecco che aumentano le convivenze, ecco che due persone vivono la loro vita insieme senza necessariamente pronunciare le promesse. Ecco che una coppia decide di convolare a nozze dopo aver formato una famiglia e si dà appuntamento davanti all'altare lui, lei e figli a seguito! Il giorno del vostro matrimonio infatti potrà essere reso ancora più unico e speciale accanto ad un figlio o una figlia.
Quindi, lente d'ingrandimento sulla organizzazione di un matrimonio e sul ruolo che i figli possono (o devono!) ricoprire. Le situazioni possono essere principalmente due, a seconda dell'età dell'amata prole.
Quando i figli sono grandi possono partecipare in modo più consapevole alle nozze e a tutta l'organizzazione: possono ad esempio dare consigli sulla scelta delle bomboniere e sull'abito da sposa, aiutare con la lista di nozze e poi essere attivi in moltissimi modi durante quel fatidico giorno. Stupendo è dir poco se, poi, la figlia o il figlio dovesse occuparsi in prima persona di un eventuale addio al nubilato o celibato. Chi meglio di loro conosce gusti e preferenze degli sposi?! Se i figli sono maggiorenni potrebbero inoltre essere proprio loro i testimoni di nozze ideali per voi, standovi accanto nel momento più importante del rito quando siglate la vostra unione davanti a tutti. Oppure potreste scopiazzare il made in USA e circondarvi delle classiche damigelle in stile stelle e strisce, dando questo onore non solo ad amiche intime ma anche ad eventuali figlie. Altri esempi: guidare l'automobile degli sposi o partecipare alla cerimonia, leggendo le letture o, perché no, suonando la musica in chiesa.
Se i figli in questione sono piccoli, invece, il discorso è decisamente diverso. Assolutamente da non sottovalutare in tal senso la necessità di farli sentire partecipi in prima persona di questo favoloso evento che è il matrimonio. Si potrebbero inserire i loro nomi nelle partecipazioni di matrimonio, ovviamente se il figlio in questione è della coppia. Ad esempio:“Giulia Rossi annuncia il matrimonio di mamma e papà”: un gesto carino che aiuta moltissimo soprattutto se si ha a che fare con bambini piccoli, per coinvolgerli sin dall'inizio al 100%. Un ruolo che spetta loro quasi di diritto è, sicuramente, quello di essere damigelle o paggetti. Attraversare la navata con mamma e papà sarà per loro un momento magico, soprattutto per le bambine, che inizieranno già da allora a sognare il loro matrimonio e sentirsi principesse per un giorno! Infine la presenza dei vostri figli sarà intesa come un'apertura totale del vostro matrimonio ai più piccoli. A questo punto l'ideale sarebbe rivolgersi a dei professionisti per garantire un'animazione adatta a tutti i bambini durante il ricevimento di nozze: loro si divertiranno da matti e voi ed i vostri ospiti potrete rilassarvi un po' di più.
Ad un matrimonio con figli poi può seguire un viaggio di nozze da organizzare con i bambini, principalmente se questi sono piccoli. È vero anche che una coppia dovrebbe godersi la propria intimità, ma di sicuro portare con sè i bambini è un modo per trascorrere insieme del tempo. Ad esempio ideale sarebbe una settimana romantica a due, magari in esclusivi centri benessere, e poi una settimana tutti insieme in parchi giochi che faranno sicuramente la gioia dei più piccoli. Sconti ed offerte per bambini si sprecano, senza contare che solitamente più sono piccoli più le proposte sono vantaggiose: ad esempio voli gratuiti per piccoli di età inferiore a due anni, ingressi ridotti o addirittura a costo zero, letti in più in hotel e B&B. Insomma tutto, nel mondo dei viaggi di nozze può essere a misura di figlio.
Ma sposi e spose, mamme e papà all'altare, come vivono questo momento? Nel Forum di LeMieNozze.it si possono leggere diversi post scritti da mamme spose, segno di quanto questa situazione sia sempre più diffusa al giorno d'oggi. Di solito, l'attenzione nei vari topic è concentrata su come i bambini più piccoli possano reagire alla notizia, su come si vive la scelta di una cerimonia in Chiesa e soprattutto sull'abito da sposa. Spose in dolce attesa che chiedono consigli su che vestito indossare o donne che cercano abiti classici più adatti ad una signora che ad una ragazza. Insomma il Forum di LeMieNozze.it è, ancora una volta, l'arena ideale dove scambiarsi opinioni e consigli in libertà su tutti gli aspetti che riguardano il matrimonio.
Il nostro consiglio, come sempre, è quello di seguire il proprio gusto e saper scegliere il giusto equilibrio tra ciò che vorreste e ciò che il galateo suggerisce: ricordate sempre che, figli o no, siete sempre voi a sposarvi e dovrete avere il matrimonio dei vostri sogni senza farvi eccessivamente condizionare nelle vostre scelte... perchè mamme si nasce ma spose si diventa!
Notizia del 24/02/2010