Lavorate a mano, con decorazioni originali e incisione personalizzata... queste sono le fedi nuziali per gli sposi che vogliono al dito un anello unico ed esclusivo
Sognate una fede nuziale originale ed esclusiva, che vedrete solo sulla vostra mano? Allora state leggendo l'articolo giusto.
Tra le eccellenze dell'artigianato italiano, abbiamo fatto visita a Germano Gioielli, laboratorio orafo dal 1846 a Roma, che riesce a soddisfare e stupire ogni volta gli sposi che entrano per chiedere di poter vedere gli anelli nuziali.
I fratelli Alfonsi ci accolgono nel loro laboratorio con cordialità e professionalità. Bianca, Francesco e Micaela Alfonsi di Germano Gioielli sono convinti che la forza della differenza stia nella tradizione.
“Gli sposi che vengono da noi vogliono un oggetto altamente personalizzato”, ci raccontano i tre fratelli. “E per soddisfare questa richiesta, lavoriamo l'oggetto d'oro con tecniche artigianali. Il laboratorio trova le sue origini nella lavorazione di opere scultoree in bronzo e da allora lavora il manufatto d'oro con la stessa tecnica, cioè la 'fusione a cera persa': l'oggetto nasce da un modello che attraverso la fusione si trasforma in oro
Per questo riusciamo a lavorare anche su bozzetti e disegni degli sposi, e in tal caso, si crea lo stampo in cera necessario alla realizzazione del gioiello. Vengono, inoltre, incisi esclusivamente a mano anche il nome degli sposi e la data del matrimonio all’interno degli anelli”.
“Comunque proponiamo anche dei nostri modelli per le fedi nuziali artigianali”, proseguono, “così la scelta degli sposi può spaziare tra le tante creazioni, tra cui:
- Tronchetti dell'Amore Intrecciati: due fasce d'oro, lasciate grezze, sono attorcigliate l'una all'altra, come simbolo di un'unione eterna e indistricabile;
- Manine dell'Amore: fedi che raffigurano piccole mani che si tengono strette strette;
- Nodi dell'Amore: un modello estremante elaborato con nodi intrecciati in oro bianco;”.
- Bombè Spatola Millerighe: un modello satinato di grande effetto, con una grana spessa dallo stile moderno;
- Ghirigori: fedi lavorate in oro giallo che presentano delle decorazioni molto eleganti;
- Punto e Virgola: fedi in oro giallo lavorate con delicate decorazioni, che donano agli anelli movimento e originalità”.
“Inoltre per il 2014 stiamo progettando una linea nuova”, concludono. “Non vogliamo svelare troppo, ma proponiamo una nuova collezione che si chiamerà Vulcania dove l'oro verrà lavorato con il bronzo per riprendere l'antica tradizione scultorea di Germano dall'effetto davvero incredibile...”
Ti piacciono le fedi di Germano Gioielli? Clicca qui e contatta l'azienda.
Notizia del 22/10/2013