Scegli la tua luna di miele seguendo i consigli di Luca Mantegazza alias Mister Wedding, giornalista e fotografo turistico che ha dedicato ai viaggi metà della sua vita girando il mondo con l'occhio attento del vero viaggiatore.
Il paradiso non può attendere! Luoghi unici e fuori dal comune per vivere di giorno alla scoperta di culture diverse e di notte come in un film, immersi nel contemplare scenari mozzafiato. Questa è la vostra luna di miele. Non importa se amate atolli di felicità circondati da barriere di corallo, o se sognate una natura selvaggia, antiche culture o hotel di charme... basta scegliere il viaggio adatto alle vostre esigenze e tutti i luoghi si trasformeranno in rifugi ideali per le coppie innamorate.
Fiabesco, costoso, bio... ci aiuta a scegliere Luca Mantegazza alias Mister Wedding, giornalista e fotografo turistico che ha dedicato ai viaggi metà della sua vita. Da più di 10 anni Luca Mantegazza si dedica al mondo degli sposi e collabora con importanti riviste e con alcuni editori nella realizzazione di primarie guide turistiche sulle Maldive, Seychelles e Caraibi. Su di lui e sulla sua società turistica nel dicembre 2009 è stata fatta una tesi di laurea all'Università Cattolica di Milano.
Scopriamo insieme a lui quali sono tutte le tendenze e le stravaganze 2011 per una luna di miele sempre al passo con i tempi.
Redazione: Quali sono le tendenze 2011 in tema di luna di miele?
Mister Wedding: Diciamo che non esiste una tendenza vera e propria nel mio lavoro, perchè in realtà amo programmare ogni viaggio in base ai desideri di ogni singola coppia: secondo la mia filosofia non devono mai essere gli sposi a doversi adattare alle mode del momento, ma è la luna di miele a dover incontrare i loro gusti per poter davvero diventare il viaggio della vita... bisognerebbe quindi scegliere sempre qualcosa di particolare, magari fuori dalle classiche mete, dove regalarsi ricordi talmente intensi da non essere ripetibili in altre occasioni di vacanze più "normali". Questo premesso, ci sono naturalmente alcune mete che riservo alle mie coppie in cerca della novità, soprattutto se hanno già viaggiato molto. Per il 2011 ad esempio stanno andando molto le mete di mare isolate, esclusive e con molta privacy: dall'arcipelago delle Quirimbas in Mozambico, alle Laccadive in India, ma anche le Amirantes (Seychelles) e le Cook, per chi non vuole rinunciare al mito della Polinesia, ma sul lato Neozelandese.
Redazione: Qual'è la richiesta più strana che ha ricevuto da una sposa o da uno sposo?
Mister Wedding: La casistica, dopo più di dieci anni, ormai è davvero molto molto ampia! Si va dal viaggio di nozze con un tour talmente itinerante da non permettere quasi di prendere fiato tra una tappa e l'altra, o anche dal voler tassativamente combinare tra loro due mete talmente lontane e irraggiungibili con il solo scopo di accontentare i diversi sogni dei due partner. Ricordo poi con piacere un bellissimo matrimonio a sorpresa, organizzato per un avvocato insieme a pochissimi amici intimi e ai genitori: la sposa non ne sapeva proprio nulla, e si è trovata l'abito in camera, due assistenti a prepararla al meglio, e infine il piccolo gruppetto ad attenderla in spiaggia per le nozze a sorpresa... le foto e il video di quel giorno sono un ricordo davvero emozionante anche per me!
Redazione: Che consigli darebbe a una coppia che non sa come scegliere il viaggio di nozze ideale?
Mister Wedding: Non esiste una vera e propria "ricetta magica", ma sicuramente l'aspetto più difficile e nello stesso tempo affascinante di chi fa il consulente di viaggio è proprio capire le esigenze, i desideri, i sogni di entrambi gli sposi, e combinarli tra loro con altri aspetti, come per esempio l'abitudine o meno a viaggiare, il tetto di spesa massimo, e così via. Il primo consiglio è quindi quello di non fermarsi subito solo nell'agenzia sotto casa, ma informarsi sempre, leggere molto (ma attenzione a internet, spesso si rivela un arma a doppio taglio), e infine rivolgersi sempre ad un esperto che conosca davvero quanto sta proponendo, senza avere paura di rivolgergli tutte le domande che vengono in mente, anche se banali o scontate. E' anche per questo che ho cercato di raccogliere quelle più interessanti nel mio sito, perchè possano servire a chiarire i molti dubbi delle coppie in cerca del viaggio ideale.
Redazione: Il viaggio più esclusivo e costoso che ha organizzato?
Mister Wedding: Direi un bellissimo giro del mondo per una coppia di Vip, una luna di miele fantastica che attraverso un mese intero si snodava molto dolcemente lungo quattro continenti... non era solo il numero di paesi toccati a renderlo unico naturalmente, bensì la cura nel ricercare micro hotel solo di charme, le piccole attenzioni all'arrivo in ogni aeroporto, e naturalmente il far trovare loro in ogni tappa un regalo esclusivo legato ai gusti e ai colori preferiti dei due sposi. Non è facile descriverlo, ma basterebbe vedere l'idea di viaggio per capire perchè i viaggi che propongo sono spesso così unici. Personalmente poi non amo il lusso ostentato in senso assoluto: piuttosto che far pagare 15.000 Euro a notte per una suite enorme in un grande albergo a 6 stelle preferisco sempre consigliare delle alternative dove i punti di forza siano sempre il romanticismo e il servizio discreto...
Redazione: Poichè organizza anche molti matrimoni all'estero, qual'è il più stravagante, il più richiesto e il più bello in assoluto?
Mister Wedding: I più stravaganti sono sicuramente quello nello spazio a "gravità zero" o quello a bordo di un piccolo sottomarino nell'Oceano Indiano... i più richiesti sono sempre quelli in spiaggia, dai Caraibi a Mauritius, dalla Thailandia alle Seychelles, mentre quello che reputo personalmente come il più affascinante in assoluto è la cerimonia che si svolge nella spiaggia votata come la più bella del mondo: Anse Source d'Argent nell'isola di La Digue, davvero fantastico per ambientazione e atmosfera! Con mia moglie Barbara ne abbiamo fatti ben cinque in quattro paesi diversi, ma è proprio quello a rimanere in cima alla lista dei nostri ricordi più belli!
Redazione: Cosa è davvero fondamentale per il viaggio di nozze?
Mister Wedding: La voglia di partire con il proprio partner subito dopo il matrimonio per regalarsi qualcosa di unico che resti per sempre nei cuori della coppia per tutta la vita. In fondo è questo il viaggio più importante, perchè i giorni che si passeranno insieme finalmente con un bell'anello al dito servano proprio per vivere in armonia in un luogo da sogno... se dovessimo riassumere il tutto con una sola frase direi che "due cuori e una sola meta" è sicuramente il più azzeccato, per me ma anche per le tante coppie che hanno capito questa piccola ma importante differenza. Buona luna di miele a tutti da Mister Wedding!
Si ringrazia Mister Wedding.
Notizia del 02/11/2010