Alzi la mano chi da piccola (o perché no da piccolo) non ha mai tenuto un diario! Un quaderno speciale dove ogni giorno si scrivevano i più intimi pensieri, ma anche le cose fatte o le cose che si volevano fare. Con le nuove tecnologie questa, come altre abitudini, si sono trasferite nell'uso del pc, ed in particolare di internet. Il web, ed i suoi innumerevoli usi, porta con sé le nostre abitudini e fra queste anche quella di scrivere, annotare appuntamenti, salvare immagini e pensieri non più solo in dei fogli di carta che nessuno, o pochi privilegiati, potranno leggere. Tutto ciò si racchiude in una parola semplice e, oramai, di uso più che comune: blog.
Pochi sanno che la parola blog deriva da web log, in cui log sta per “registro”, quindi la traduzione immediata sarebbe, più o meno, registro web. L'idea nasce (manco a dirlo!!) in America, dove un gruppo di persone ha sentito la necessità di comunicare in tempo reale e in uno spazio geografico ampio.
Ben presto sono nate delle comunità dove ognuno, mediante il proprio blog, poteva scrivere i propri pensieri e metterli a disposizione di amici più o meno lontani supportati poi dal calendario. Parte integrante dello scrivere un blog infatti, è la presenza fissa della data, sul giorno si clicca per leggere quello che lo scrittore ci vuol dire ed è proprio la presenza del calendario che distingue questo spazio virtuale dagli altri, già, proprio quell'elenco di giorni fissi lì ci lega inesorabilmente ad un evento.
Inoltre c'è da dire che spesso, nel corso della vita, ci si ritrova a vivere momenti importanti e, che è bello poter condividere questi momenti con chi vogliamo bene, poter stare seduti un po' ovunque a scrivere le nostre emozioni, comunicare agli amici una data importate...importante come il giorno del nostro matrimonio. Perché poi si parli di “giorno” non si capisce, perché, se è vero che cerimonia e ricevimento di matrimonio si svolgono nell' arco di poche ore, è altrettanto vero che i preparativi iniziano almeno un anno prima, per non parlare poi del viaggio di nozze.
Difficile non pensare che, nonostante lo stress e le crisi scoppiate a seguito di imprevisti e difficoltà varie, il periodo in cui si organizza un matrimonio è sicuramente la parte più divertente, ed in questo caso un blog può divenire uno strumento utile, su cui annotare e commentare ogni particolare, per rendere “i giorni dell'organizzazione del nostro matrimonio” un' esperienza da condividere con tutti!
E allora ecco che sul nostro portale è nata l'idea di aggiungere la possibilità di creare il blog del tuo matrimonio, che diversamente dal wed site, segue gli sposi prima durante e dopo il giorno del si. Creare un blog per il proprio matrimonio è un modo per tenere sempre aggiornati gli invitati sull'organizzazione, permette a tutti di sapere come procedono i preparativi e a voi di lasciarvi andare a descrizioni o sfoghi in ogni momento. All'interno del blog potete creare i vostri album e coinvolgere i vostri amici in ricordi e commenti, potete scambiare informazioni con altre coppie e scoprire che non siete gli unici ad avere problemi con il catering...e se ancora non siete convinti ricordate che nel blog si annotano gli appuntamenti e le riflessioni e si viene supportati dai commenti degli amici, sul blog si possono fissare momenti indimenticabili e condividerli, sul blog si possono chiedere consigli e raccontare paure idee o semplicemente sfogarsi un po'. Il blog può essere scritto e aggiornato anche durante il viaggio di nozze, anche in Marocco il vostro blog si rivelerà la chiave per seguire passo passo l'evoluzione dell'ultima avventura amorosa della vostra amica, e potrete raccontare in tempo reale cosa fate ed i posti che visitate pubblicando le foto da far vedere prima ancora di rientrare!
E quando rientrerete a casa sarà bello poter rileggere tutto quello che è stato scritto, un giorno sarà speciale regalare ai vostri figli, o a voi stessi, cinque minuti per fare un veloce salto nel passato attraverso qualcosa di più che il solo album fotografico del matrimonio... insomma forse è proprio il caso di dire che un blog è per sempre!
Creare il vostro blog è molto più semplice che organizzare il vostro matrimonio, ve lo dice chi di organizzazione di nozze se ne intende!
- Dopo essersi registrati basta tornare sulla home page del sito dove troverete a destra un bottone con accanto la scritta Blog, clicca li e poi successivamente clicca sul bottone "Crea il tuo blog", a questo punto non ti manca che riempire i campi obbligatori (grazie alla registrazione fatta prima alcuni campi saranno compilati automaticamente) e scegliere un'immagine.
- Una volta creato il vostro blog attraverso il menù sarà possibile aprire ogni pagina e visitare il proprio blog con articoli album e link.
- Il Pannello di amministrazione permette invece di gestire i contenuti delle pagine, quindi aggiungere o eliminare contenuti (per esempio qualche commento non gradito).
- Ogni volta che si crea un articolo è possibile scegliere il carattere o aggiungere emoticon, immagine o video e decidere se abilitare i commenti e se ricevere le notifiche sulla propria casella di posta.
- Nel blog è possibile aggiungere foto e catalogarle in album, e queste foto saranno scaricabili dai vostri amici.
- Cliccando su risorse e poi sulla cartella dell'album compariranno due icone a destra, con la prima (modifica) è possibile modificare il nome, stabilire se questo album è un album contenitore, riportare una descrizione dell'album e delle foto e stabilire se disabilitarlo momentaneamente; l' altra icona (elimina) serve a eliminare definitivamente l'album.
- Nella home page del vostro blog è presente anche un piccolo motore di ricerca interno per semplificare la ricerca di articoli, album ecc.
- Sempre nella home page è presente un calendario che riporta direttamente agli inserimenti fatti per ogni singola giornata.
Notizia del 16/03/2009