La bellezza intramontabile e senza tempo di uno stile classico è il motivo principale per cui gli sposi scelgono spesso di seguire le tradizioni nel giorno delle loro nozze. Le fedi nuziali classiche, infatti, rappresentano le fedi numero uno per eccellenza. Semplici e lineari: questa tipologia di anelli nuziali viene prediletta insieme ad uno stile di matrimonio elegante e raffinato.
Tuttavia sono tanti i marchi e le tipologie di fedi presenti sul mercato. Per questo motivo abbiamo intervistato Jandelli Oreficerie a Milano, esperti del settore da circa 60 anni, per capire meglio quali siano le caratteristiche principali che descrivono gli anelli nuziali classici.
Qual è il colore delle fedi nuziali classiche?
Un matrimonio in stile tradizionale sarà caratterizzato dalle fedi nuziali classiche in oro giallo. Indubbiamente il colore più amato e scelto da generazioni e generazioni di sposi: l'oro giallo si conferma ancora una volta al primo posto davanti ad alternative più moderne e originali come le fedi nuziali in oro bianco e oro rosa.
Le fedi nuziali classiche in oro giallo racchiudono l'essenza stessa della perfezione: simbolo universale di amore eterno nei confronti della persona amata. Un colore adatto a tutte quelle coppie romantiche che preferiscono la semplicità e la purezza alla modernità e ai particolari troppo lavorati. Scegliere degli anelli matrimoniali in oro giallo significa essere amanti di un colore caldo e rassicurante.
Qual è la dimensione giusta delle fedi da matrimonio classiche?
Le fedi nuziali classiche sono lisce e lineari ma il loro peso specifico e la loro dimensione può variare a secondo dei gusti degli sposi. Di base, però, esiste una misura standard che determina come dovrebbe essere l'anello nuziale in oro giallo per antonomasia: la fede dovrà essere larga all'incirca 4 mm e avere una grammatura che va dai 3 ai 10 gr.
La sezione interna di solito è molto fine, circa 1.5 mm, ed è generalmente molto piatta. Non solo: la fede nuziale classica di base è tonda, smussata e realizzata quasi sempre senza brillantini o pietre preziose. Il più possibile in linea con la tradizione quindi.
Esistono fedi nuziali classiche economiche?
Scegliere l'anello matrimoniale che più ci piace potendo al contempo risparmiare è possibile. Le fedi classiche Unoaerre, ad esempio, qui in Italia vengono vendute al prezzo dell'oro puro (circa 35,00 euro/grammo) più 10,00 euro al grammo per IVA, lavorazione e incisione. Una fede da 4 grammi costa circa 180,00 Euro, tutto incluso. Un prezzo decisamente invitante per gli sposi che le classifica quindi come fedi nuziali economiche al tempo stesso assolutamente perfette.
Ti piacciono le fedi nuziali classiche? Contatta gratuitamente Jandelli Oreficierie per avere più informazioni.
Notizia del 12/02/2018