Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Come rompere gli schemi con il vostro matrimonio

Ricordate l'anticonvenzionale matrimonio total red tra Loredana Bertè e il re del tennis Borg negli anni '80? O, per citare qualcosa di più recente, la principessa Victoria di Svezia che sposa il suo personal trainer, in barba a tutti i dettami reali che la volevano in moglie ad un principe... forse azzurro?

Marcia nuziale originale

Marcia nuziale originale

Vestito da sposa nero di Vera Wang

Vestito da sposa nero di Vera Wang

Scarpe aperte per il matrimonio

Scarpe aperte per il matrimonio

Sposa senza calze per le nozze

Sposa senza calze per le nozze

Il galateo per l'abito da sposo

Il galateo per l'abito da sposo

Ricordate l'anticonvenzionale matrimonio total red tra Loredana Bertè e il re del tennis Borg negli anni '80? O, per citare qualcosa di più recente, la principessa Victoria di Svezia che sposa il suo personal trainer, in barba a tutti i dettami reali che la volevano in moglie ad un principe... forse azzurro?
Di questi, e di molti altri esempi, è costellato l'universo delle star sovversive, che ci regalano piccoli momenti di gossip quando, sotto l'ombrellone, leggiamo le loro ultime trovate.
Ma, senza necessariamente andare a curiosare tra le stranezze dei VIP, anche per tutti voi sposini il matrimonio può essere un'occasione plateale per rompere gli schemi rispetto al caro, amato e a volte obsoleto galateo.

Ad esempio quei famosi 100 passi che portano all'altare, da percorrere senza marciare e senza barcollare, devono avere come cornice una musica i cui aggettivi prestabiliti sono: solenne, dolce e melodiosa. Ma per alcuni sposini questa marcia nuziale rischia di essere noiosa. Lo sa bene una coppia di sposi del Minnesota, negli Stati Uniti che ha deciso di personalizzare il loro arrivo di fronte al prete: niente organo e Mendelssohn ma bensì sulle note di 'Forever' di Chris Brown, con una coreografia a dir poco folle, hanno raggiunto l'altare diventando così delle vere e proprie star su internet. Il loro ingresso in Chiesa si è trasformato in un vero spettacolo degno di Broadway, con testimoni di nozze e invitati tutti che seguivano la sposa verso il sì che le ha cambiato la vita... chissà chi avrà  il coraggio di imitare questa giovane coppia americana?

Quando si parla di sovvertire le regole del galateo non possiamo non menzionare la vera protagonista del matrimonio: la sposa con il suo abito. Scordatevi pure i candidi vestiti bianchi o avorio: oggi alcuni stilisti stravolgono gli schemi e osano con l'abito da sposa nero. Grazie a note firme come Vera Wang, Stella McCartney e Cymbeline Paris, sulle passerelle che dettano moda abbiamo visto il vestito o gli accessori tingersi di nero: rigorosamente per le spose dall'animo dark, ribelli e anticonformiste, che desiderano un matrimonio trasgressivo.

Sempre per restare in tema sposa, non possiamo dimenticare le amatissime scarpe da sposa, simbolo di femminilità per eccellenza. Il galateo vuole che le scarpe per la sposa siano rigorosamente dello stesso colore dell'abito e, soprattutto, devono essere chiuse. Chiuse?? I bellissimi e sensuali sandali stanno conquistando sempre più le spose moderne, che li preferiscono ai più classici decoltè.
Per non parlare delle calze: le spose dovrebbero indossarle sempre, velatissime e impalpabili anche per un matrimonio celebrato con il caldo. Ma ormai questo tabù possiamo considerarlo totalmente caduto... la rivoluzione delle gambe è finalmente in atto!

E' vero che la protagonista assoluta del matrimonio è sempre e senza eccezioni la sposa. E' vero che in un primo momento tutti gli sguardi sono catturati da lei. Ma l'uomo? Le regole del galateo per lui non valgono?
Anche lo sposo deve essere all'altezza della situazione altrimenti ne va della buona riuscita della cerimonia. I no per lui sono: no al cambio d'abito per la festa, no allo smoking, no ai mocassini... ma scommettiamo che ormai queste regole vengono puntualmente infrante? Quanti smoking abbiamo visto con mocassini ai piedi, per non parlare dell'abito da sposo che, a seconda delle circostanze, può anche essere cambiato per il ricevimento di nozze e nessuno ne resta stravolto!
Anche gli invitati uomini sovvertono regolarmente: il galateo li vuole vestiti con un abito a 3 pezzi con il gilet, ma non ci stupiamo più se li vediamo anche senza cravatta... ancor prima che l'alcool del ricevimento abbia fatto effetto!

Insomma l'imperativo oggi sembra essere osare! Le nostre mamme, per non chiamare in causa le nonne, ne avrebbero da ridire, ma le spose moderne preferiscono introdurre qua e là  delle piccole variazioni al tema per vivacizzare l'atmosfera e fare parlare di loro per molto tempo.
D'altronde il matrimonio è vostro e... potete farci quello che volete!

Notizia del

Commenti

john.travoltina scrive:
22/07/2010 11:39
Complimenti, bell'articolo!
lisa29 scrive:
22/07/2010 14:31
sinceramente il nero al matrimonio....lo trovo di cattivo gusto....
meggy scrive:
22/07/2010 14:58
In realtà io trovo il nero un colore molto elegante... però per il matrimonio magari è meglio evitare!! Anche se ho visto alcuni abiti da sposa bellissimi magari non tutti neri ma con delle applicazioni o solo delle parti! ancora non siamo pronte a mettere un vestito nero.. però non si sa mai:-)
lisa29 scrive:
22/07/2010 15:26
ho visto anche delle torte nuziali nere.... Anche io trovo il nero molto elegante e in effetti anche io ho visto dei vestiti con accessori neri davveri belli, ma il matrimonio è un'occasione in cui la tradizione rimane importante e secondo me il nero è usato con il solo obiettivo di far parlare/sparlare di sè le "comari di paese" ;-)
john.travoltina scrive:
23/07/2010 09:34
Penso che l'articolo nasconda un sottotesto molto chiaro e cioè che talvolta seguire i dettami della tradizione per filo e per segno risulta scomodo (vedi collant e scarpe chiuse anche ad Agosto) o noioso (cento passi fino all'altare come - se le chiese fossero tutte uguali o i gilet per gli invitati uomini - sempre ad Agosto, ovviamente)... E che basta un piccolo tocco per personalizzare un po' un giorno importante, senza renderlo la identica "fotocopia" di altri mille giorni importanti! L'abito nero se volete lasciatelo a Dita Von Teese e Marylin Manson... Io metterò un cappellino al posto del velo, e la differenza sarà fatta!
giorgialove scrive:
26/07/2010 16:44
ben detto travoltina ;-)... tutte noi vorremmo lasciare un segno nel cuore e nella mente di chi quel giorno avrà occhi solo per noi. Effettivamente l'abito nero forse è un po' azzardato ma mette in luce, provocando, quello che noi spose moderne vogliamo dal giorno del nostro matrimonio... unicità! D'altronde stiliste del calibro di Vera Wang sanno bene cosa fanno! Le torte nuziali nere devo dire che non le ho mai viste.. ma le immagino buonissimeeee... tutte cioccolatose gnam gnam :-) Non trovate ragazze che seguire il proprio stile, senza dettami e regole prestabilite sia la miglior cosa... guardando e rispettando sì la tradizione ma anche strizzando l'occhio alle novità??
MissForty scrive:
27/07/2010 11:37
Sono xfettamente d'accordo con voi! L'anno proxximo mi sposerò col mio Max ed abbiamo deciso x un look vintage: abbiamo infatti già detto agli invitati [che non saranno molti (pochi ma buoni)] di trovare qualche accessorio anni '40 stile "Casablanca", avete presente Humprey Bogart, ??? Quindi io mi farò un abito da famme fatale e i capelli ondulati (già individuato il primo, e sto facendo crescere la kioma!), ed il mio orsakkiotto sarò elegantissimo col doppio petto ed il cappello sulle 23! attenzione: non tutti gli uomini se lo possono permettere, solo se magri e alti... Ciao a tutti gli sposini che vogliono "costruirsi" qualcosa di originale! xo
giorgialove scrive:
27/07/2010 11:44
Già anche il matrimonio a tema è carino e originale.. richiede forse un dispendio di energia non indefferente perchè devi coordinare anche tutti gli invitati ma se fatto bene, l'effetto è davvero sorprendente. Io ho visto una coppia molto original dove lei era vestita tutta in rosso e le invitate tutte in bianco e gli invitati in nero stile le iene... Carinissimi:-)
john.travoltina scrive:
28/07/2010 14:59
Bene, è bello leggere di esperienze così varie! Certo non sarebbe facile stare a pensare anche ai vestiti degli invitati... Cara giorgialove, hai assistito ad una vera e propria coreografia!!! Noi ci sposeremo in inverno ed io ho pensato ad un cappellino stile colbacco ma assolutamente NON DI PELLICCIA, infatti avendo preferito "riciclare" la data del nostro fidanzamento, a novembre, faremo i conti con il maltempo (unico interrogativo)... Ma per il resto secondo me è pure meglio, perchè ci si può sbizzarrire di più con gli accessori: stola o sciarpone, soprabito o cappello, scarpe o occhiali, ecco che un elemento su cui giocare con fantasia si trova! Addirittura pensavo di farmi l'ombrellino, tanto per non RISCHIARE!!!
giorgialove scrive:
29/07/2010 08:32
Bè c'è davvero l'imbarazzo della scelta... io se mi dovessi sposare d'inverno mi farei un vestito termico.. tipo con la stufetta incorporata che accendo e spengo da un telecomando a mio piacimento... sono troppo freddolosa! Io mi sposo a maggio dell'anno prossimo e anche se non è novembre, credo che siamo ancora nel periodo sorpresa.. cioè non si sa mai che giornata ti capiti!! Dovrò escogitare qualche accessorio che non lasci i miei invitati insoddisfatti... tipo il tuo ombrellino john.travoltina!! Che posso fare?? idee idee idee...
simo81 scrive:
29/07/2010 15:08
Leggendo questi commenti mi è venuto in mente il racconto del matrimonio di mia nonna... Erano per davvero gli anni della 2° guerra mondiale, e i miei nonni dovevano sposarsi in un paesino del basso Lazio. Il papà di mia nonna però morì in combattimento. Le nozze erano state predisposte, non avrebbero mai voluto disdire, ma la sposa doveva osservare il lutto... Come potevano fare? Decisero di sposarsi lo stesso ma lei indossò un elegantissimo abito di pizzo nero (per dimostrare che stava soffrendo la scomparsa del padre), con una fascia di seta verde in vita che simboleggiava la speranza per il futuro: matrimonio, famiglia in stato di guerra! Lei sì che fu anticonvenionale. Peccato però che le foto di quel giorno siano in bianco e nero... CIAO!
meggy scrive:
30/07/2010 09:48
davvero commovente simo... il significato profondo alla fine è proprio questo... seguire il cuore. Se tua nonna avesse potuto scegliere probabilmente avrebbe indossato un abito bianco.. bianchissimo, ma la vita l'ha fatta scegliere diversamente... dimostrando a tutti il coraggio di andare contro corrente per rispettare la morte del padre.. La trovo veramente bella questa storia... Un bacio simo

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza