Ricordate l'anticonvenzionale matrimonio total red tra Loredana Bertè e il re del tennis Borg negli anni '80? O, per citare qualcosa di più recente, la principessa Victoria di Svezia che sposa il suo personal trainer, in barba a tutti i dettami reali che la volevano in moglie ad un principe... forse azzurro?
Di questi, e di molti altri esempi, è costellato l'universo delle star sovversive, che ci regalano piccoli momenti di gossip quando, sotto l'ombrellone, leggiamo le loro ultime trovate.
Ma, senza necessariamente andare a curiosare tra le stranezze dei VIP, anche per tutti voi sposini il matrimonio può essere un'occasione plateale per rompere gli schemi rispetto al caro, amato e a volte obsoleto galateo.
Ad esempio quei famosi 100 passi che portano all'altare, da percorrere senza marciare e senza barcollare, devono avere come cornice una musica i cui aggettivi prestabiliti sono: solenne, dolce e melodiosa. Ma per alcuni sposini questa marcia nuziale rischia di essere noiosa. Lo sa bene una coppia di sposi del Minnesota, negli Stati Uniti che ha deciso di personalizzare il loro arrivo di fronte al prete: niente organo e Mendelssohn ma bensì sulle note di 'Forever' di Chris Brown, con una coreografia a dir poco folle, hanno raggiunto l'altare diventando così delle vere e proprie star su internet. Il loro ingresso in Chiesa si è trasformato in un vero spettacolo degno di Broadway, con testimoni di nozze e invitati tutti che seguivano la sposa verso il sì che le ha cambiato la vita... chissà chi avrà il coraggio di imitare questa giovane coppia americana?
Quando si parla di sovvertire le regole del galateo non possiamo non menzionare la vera protagonista del matrimonio: la sposa con il suo abito. Scordatevi pure i candidi vestiti bianchi o avorio: oggi alcuni stilisti stravolgono gli schemi e osano con l'abito da sposa nero. Grazie a note firme come Vera Wang, Stella McCartney e Cymbeline Paris, sulle passerelle che dettano moda abbiamo visto il vestito o gli accessori tingersi di nero: rigorosamente per le spose dall'animo dark, ribelli e anticonformiste, che desiderano un matrimonio trasgressivo.
Sempre per restare in tema sposa, non possiamo dimenticare le amatissime scarpe da sposa, simbolo di femminilità per eccellenza. Il galateo vuole che le scarpe per la sposa siano rigorosamente dello stesso colore dell'abito e, soprattutto, devono essere chiuse. Chiuse?? I bellissimi e sensuali sandali stanno conquistando sempre più le spose moderne, che li preferiscono ai più classici decoltè.
Per non parlare delle calze: le spose dovrebbero indossarle sempre, velatissime e impalpabili anche per un matrimonio celebrato con il caldo. Ma ormai questo tabù possiamo considerarlo totalmente caduto... la rivoluzione delle gambe è finalmente in atto!
E' vero che la protagonista assoluta del matrimonio è sempre e senza eccezioni la sposa. E' vero che in un primo momento tutti gli sguardi sono catturati da lei. Ma l'uomo? Le regole del galateo per lui non valgono?
Anche lo sposo deve essere all'altezza della situazione altrimenti ne va della buona riuscita della cerimonia. I no per lui sono: no al cambio d'abito per la festa, no allo smoking, no ai mocassini... ma scommettiamo che ormai queste regole vengono puntualmente infrante? Quanti smoking abbiamo visto con mocassini ai piedi, per non parlare dell'abito da sposo che, a seconda delle circostanze, può anche essere cambiato per il ricevimento di nozze e nessuno ne resta stravolto!
Anche gli invitati uomini sovvertono regolarmente: il galateo li vuole vestiti con un abito a 3 pezzi con il gilet, ma non ci stupiamo più se li vediamo anche senza cravatta... ancor prima che l'alcool del ricevimento abbia fatto effetto!
Insomma l'imperativo oggi sembra essere osare! Le nostre mamme, per non chiamare in causa le nonne, ne avrebbero da ridire, ma le spose moderne preferiscono introdurre qua e là delle piccole variazioni al tema per vivacizzare l'atmosfera e fare parlare di loro per molto tempo.
D'altronde il matrimonio è vostro e... potete farci quello che volete!
Notizia del 21/07/2010