Il cielo stellato, la luce della luna, l'atmosfera più soft tipica della notte cosparsa da tante lucine colorate e candele... Organizzare un matrimonio di sera è magico e suscita senza dubbio un grande fascino, garantito sicuramente dall'allestimento della location, che deve essere in grado di brillare e splendere nella notte.
Per scoprire come si svolge un matrimonio di sera abbiamo visitato Masseria Casamassima ad Ostuni, in provincia di Brindisi, una affascinante masseria fortificata risalente al sedicesimo secolo la cui corte centrale la rende una location perfetta per organizzare un matrimonio serale.
Come si svolge un matrimonio di sera
Dare il via al ricevimento di matrimonio nel tardo pomeriggio permette in primis di non impazzire tra prova trucco, abito e acconciatura e fare tutto con più calma; inoltre rende possibile proseguire i festeggiameni per tutta la notte senza accusare troppo la stanchezza!
Solitamente i matrimoni serali tendono a seguire questa organizzazione:
- Si inizia quasi sempre con un aperitivo che comincia con l'arrivo degli sposi, possibilmente all'aperto e anche abbastanza ricco, che accompagnerà le prime luci del tramonto fino al calar della sera;
- La cena, non troppo abbondante, non deve essere di lunga durata e solitamente avviene in un ambiente differente da dove è avvenuto l'aperitivo;
- Il taglio della torta rappresenta il momento in cui si entrerà nel vivo del ricevimento, spesso accompagnato da spettacoli, foto, fuochi o esibizioni particolari che daranno il via alla festa;
- Infine si conclude con un dj set, musica live e open bar in cui tutti gli invitati amano scatenarsi in pista fino alle prime luci dell'alba (o quasi!).
I matrimoni di sera organizzati da Masseria Casamassima sono improntati principalmente sullo stile country chic e shabby chic, con arredi rustici nell'agrumeto e nel giardino degli ulivi. Essenzialmente vengono sfruttati molto gli spazi esterni, essendo ambienti molto suggestivi e dotati di un forte fascino, particolarmente adatti per ospitare un matrimonio serale. In genere gli sposi arrivano al tramonto ed accolgono gli ospiti in terrazza per l'aperitivo e il tutto si sposta poi nella corte centrale della masseria dove viene servito il gran buffet di antipasti con a seguire i primi ed i secondi. Il taglio della torta nuziale prosegue sotto un ulivo secolare e lì viene aperto anche il buffet di frutta e dolci, a cui segue quasi sempre festa con dj set ed open bar nella zona dedicata .
L'allestimento ideale per un matrimonio di sera
Creare un perfetto allestimento per un matrimonio di sera è indispensabile sia per un ricevimento che si svolge all'aperto, sia per un ricevimento che si svolge al chiuso. Sicuramente l'atmosfera dovrà essere molto più soft rispetto ad un matrimonio di giorno e le luci di grande impatto visivo. Candele e luci colorate sulle diverse zone degli allestimenti ma anche illuminazioni un po' più delicate non dovranno di certo mancare. A queste possono essere aggiunti addobbi floreali, veli, candele al suolo circondate da petali di rose, lanterne, luminarie o decorazioni luminose sospese.
Masseria Casamassima crea un'atmosfera molto suggestiva per i matrimoni serali. I suoi ambienti vengono illuminati essenzialmente da classiche lampadine in filari, a cui si associano le padelle romane e le candele nei boccacci. Queste accolgono gli ospiti e fanno da cornice a tutte le zone della masseria, facendo brillare anche gli ambienti rustici.
La mise en place per un matrimonio di sera
Una volta scelto l'orario, lo stile e l'allestimento del vostro matrimonio non resta altro che pensare alla mise en place perfetta per un matrimonio di sera. Centrotavola, runner, sedute, piatti e sottopiatti devono essere perfettamente in linea con lo stile del vostro allestimento e devono contribuire a creare una scenografia suggestiva tipica dei matrimoni serali. Una tipica mise en place per un matrimonio serale potrebbe comprendere:
- Centrotavola di grande impatto scenografico in cui ovviamente non possono mancare le candele, di tutti i tipi e di tutte le forme, l'importante è che siano presenti!
- Per le tovaglie, i piatti e i sottopiatti si tende a rimanere sul bianco, sull'oro o sull'avorio. I colori più accesi vanno bene per il giorno, ma per la notte il bianco è di tutt'altro effetto!
- Per i runner invece si può osare maggiormente con colori in grado di richiamare la notte ed in linea con il vostro allestimento.
Masseria Casamassima propone, a seconda dello stile del matrimonio, tavoli tondi per un allestimento classico o rettangolari per un matrimonio country. Il colore prevalente per i piatti e i sottopiatti è il bianco, in linea con i colori della masseria, su cui risaltano i fiori colorati e le candele donando sprazzi di luce ai tavoli.
State pensando anche voi di organizzare il vostro matrimonio di sera? Contatta Masseria Casamassima per avere maggiori informazioni!
Notizia del 17/12/2018