Allestimento banchetto di nozze
Carne o pesce? Nella scelta del menu di nozze gli sposi hanno davvero un bel da fare! Per mettere d’accordo tutti oggi bisogna puntare sulla versatilità, su un menu che preveda piatti di pesce e di carne, senza dimenticare formaggi e verdure.
È Cascina La Lodovica, location in provincia di Monza e Brianza, che oggi ci propone un menu con piatti tipici della tradizione lombarda sapientemente rivisitati in chiave moderna per deliziare tutti i palati… anche i più esigenti.
1. Aperitivo con mignon caldi e freddi
Da accompagnare con eleganti bollicine, il momento dell’aperitivo è di fondamentale importanza perché è il biglietto da visita del banchetto che sta per cominciare. È così che il tavolo imbandito per il buffet sarà un trionfo di golosissimi mignon, sia caldi e freddi, che apriranno il gusto degli invitati in un tripudio di emozioni. Sfogliette al caprino e mela, girelle di sfoglia alle olivette taggiasche e gocce di senape, mini quiche di patate e speck, cannoli di sfoglia con crema di formaggio ai pistacchi. E ancora canapè ai cinque cereali con prosciutto affumicato e carciofini, crostini di pane con salmone leggermente affumicato e burro montato alle erbe, sono solo alcune delle proposte per un aperitivo di nozze delizioso.
Aperitivo a buffet
Aperitivo con mignon, crostini e canapè
2. Antipasti con formaggi e verdure
Per non dimenticare le esigenze di tutti è bene prevedere durante gli antipasti degli angoli dedicati a chi magari non mangia carne, angoli imbanditi ad esempio con caprini freschi, crescenza della Valsessina e formagelle bergamasche, ma anche con verdure di stagione da presentare volendo anche nella versione fritta… molto gustose. Un consiglio: è necessario chiedere con anticipo agli invitati se ci sono problemi di allergie o intolleranza in modo da far preparare dei menu studiati ad hoc.
Antipasto di formaggi
Antipasto misto di verdure
3. Primi e secondi serviti al tavolo
Ora è il momento di pensare alla parte più importante del banchetto di nozze: il pranzo o la cena serviti al tavolo. Gli chef di Cascina La Lodovica per questo momento propongono due primi e due secondi in grado di soddisfare il gusto e le preferenze di tutti.
Come primo, infatti, troviamo trofie alla crema di basilico e scampi e risotto al Calvado, acquavite tipica della Normandia che conferisce alle pietanze un profumo penetrante e un gusto vellutato. Qui è consigliato un vino bianco delicato come ad esempio un Pinot bianco.
Per secondo, invece, saranno serviti prima un filetto di orata capperi e lime e, dopo un sorbetto al mandarino, sarà la volta di un controfiletto di manzo cotto alla cenere con insalatine croccanti e parmigiano. Questi due piatti saranno accompagnati da un contorno di pomodori confit al cedro e mentuccia fresca e patate rosolate al rosmarino.
Primi: risotto al Calvados
Secondi: filetto di orata con capperi e lime
4. Torta nuziale e dolci al buffet
Finalmente è arrivato il momento del taglio della torta, il momento più romantico di tutti. Accanto alla torta, Cascina La Lodovica propone un tavolo dei dolci composto da: spiedini di frutta con fontana di cioccolato, mix di sorbetti alla frutta, panna cotta con salsa ai frutti di bosco, piccoli tiramisù con nocciole e mandorle. Non potranno mancare, infine, amari e distillati per assaporare a lungo il gusto unico del giorno più bello della vita.
Ti è piaciuto questo menu? Contatta Cascina La Lodovica e richiedi maggiori informazioni.
Torta nuziale
Allestimento di dolci al buffet
Notizia del 28/06/2016