Dove e come le donazioni vengono investite e quali sono i progetti realizzati grazie alle bomboniere solidali? AMREF ce lo spiega.
Lasciare a parenti e amici un ricordo indelebile del proprio matrimonio tramite le bomboniere è il sogno di tutti gli sposi. Se poi si riesce a trasformare tutta questa gioia in un dono di vita e di speranza con le bomboniere solidali, il sogno diventerà realtà.
Un solo dubbio attanaglia molti sposi: "Ma siamo sicuri che i nostri soldi arrivino a destinazione?"
Giulia Calanca, dell'Unità Raccolta Fondi di AMREF Italia Onlus, ci spiega dove e come la bontà degli sposi si trasforma in azioni concrete, tangibili e sicure.
"Le bomboniere solidali non sono un gioco di magia", chiarisce Giulia Calanca. "Con le nostre Occasioni del Cuore gli sposi possono stare tranquilli che i loro sforzi sono tesi a sostenere e promuovere i nostri 140 progetti di sviluppo sanitario in Etiopia, Kenya, Sudafrica, Sud Sudan, Tanzania e Uganda. Scendo nello specifico per dare un segno forte del nostro impegno per i paesi dell'Africa. Tutte le donazioni contribuiranno a finanziare le nostre attività in quattro ambiti principali: Infanzia e Scuola, Acqua, Medicina e Formazione, Sicurezza Alimentare. L'importo delle donazioni va incontro alle più disparate esigenze, come: 20 Euro serviranno a donare due zanzariere contro la malaria, in fibra di poliestere trattate con permetrina, un insetticida innocuo per l’uomo ma repellente per insetti portatori di malattie e approvato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Con 30 Euro si può donare un kit igienico per 6 bambini; bastano 50 Euro per fornire a una comunità un kit con filtri e pasticche di cloro per depurare l’acqua piovana che ogni comunità raccoglie attraverso sistemi meccanici di grondaie e cisterne. Fino a donazioni più consistenti: 180 Euro per formare un’ostetrica, che in un anno potrà assistere fino a 500 mamme; 250 Euro per dare un futuro a un bambino di strada; 400 Euro per donare 200 cicli di vaccinazione per neonati; 500 Euro per costruire una cisterna per l'acqua di uso domestico per contrastare i periodi di siccità".
Cosa avete realizzato fino ad oggi?
"In mezzo secolo di attività AMREF ha soccorso, curato e istruito milioni di uomini, donne e bambini, grazie al supporto di 900 persone, per il 97 per cento africani, che si trovano sul campo e che svolgono la loro attività grazie al sostegno degli sposi e di tutti coloro che credono in noi. Inoltre, il nostro più noto braccio operativo resta il servizio dei Flying Doctors, i 'dottori volanti' che in aereo portano regolare assistenza specialistica e chirurgica agli ospedali delle zone più remote... motivo in più per decidere di destinare la spesa per le bomboniere di matrimonio ad un'associazione no profit".
Certi di dove vanno a finire i soldi, come si fa ad avere le bomboniere solidali?
"Acquistarle è molto semplice", conclude Giulia Calanca. "basta collegarsi al sito, scegliere il proprio stile nel colore e lanciare il proprio ordine, con una donazione di 4 Euro a scatolina... e il gioco è fatto, un gioco che vale molto di più. C’è chi ha scelto le bomboniere AMREF come supporto ad un altro piccolo oggetto ricordo, più tradizionale nel concetto di bomboniera; c’è invece chi ha scelto di farne la bomboniera principale. Oltre alle bomboniere è possibile scegliere i regali per i genitori e i testimoni. Infine è possibile aprire una lista nozze sempre a sostegno dei nostri progetti in Africa e seguire online lo stato della raccolta fondi e l'avanzamento del progetto. Molti sposi scelgono di costruire un pozzo d'acqua con una targa incisa con il loro nome: un progetto che cambierà la vita di un intero villaggio in Africa e che durerà per sempre... come l'amore".
Vuoi maggiori info sulle bomboniere solidali AMREF?Clicca qui.
Notizia del 06/06/2012