Il primo ballo degli sposi
Se avete deciso di sposarvi in grande stile con una festa da ballo che prosegue fino a notte fonda, grandissima importanza dovrete darla alla musica che accompagnerà, con note speciali e indimenticabili, questo magico momento.
È così che abbiamo chiesto ai Diversamente Funk, band pugliese richiestissima nella scena live del sud Italia, di regalare agli sposi 4 regole d'oro per una festa da ballo perfetta.
1. Scegliere un luogo dedicato alla festa da ballo
Innanzitutto, quello che dobbiamo sapere è che la festa da ballo si svolgerà al termine del ricevimento di nozze quando, finito il momento del pasto, sposi e ospiti potranno rilassarsi e concedersi momenti di puro divertimento. A questo scopo è bene dedicare un luogo specifico della location alla festa danzante in modo da comunicare, in maniera chiara e decisa, il cambiamento di registro a tutti i presenti. In genere, una terrazza, il giardino o il bordo di una piscina, sono le ambientazioni perfette per aprire le danze: c'è bisogno, infatti, di uno spazio abbastanza grande, ma allo stesso tempo raccolto, per ospitare tutti coloro che vorranno scatenarsi nei festeggiamenti.
Sposi che ballano in giardino
Il ballo degli sposi a bordo piscina
2. Le danze dovranno essere aperte dalla sposa e dal padre
Il galateo a proposito della festa da ballo nel matrimonio parla chiaro: le danze dovranno essere aperte da un dolcissimo ed emozionate ballo tra la sposa e suo padre. A metà ballo poi, il padre lascerà la figlia tra le braccia del marito a simboleggiare il passaggio di status da figlia a moglie. Le note che accompagneranno questo momento tanto simbolico quanto romanico saranno quelle di un valzer... dall'atmosfera elegante e raffinata.
Ballo tra la sposa e il padre
La festa da ballo del matrimonio
3. Prevedere diversi generi musicali durante la festa da ballo
Per far divertire gli ospiti, gli sposi dovranno scegliere una playlist che prevede differenti generi musicali. Questo consiglio ha un duplice scopo: da una parte terrà alta l'attenzione degli invitati e dall'altra intercetterà tutti i loro gusti musicali in modo che non ci sia mai un momento con la pista “vuota”. In genere, la scaletta delle canzoni rispecchia i gusti della coppia, ma sarà compito della band modularla scegliendo all'inizio una musica più soft per poi passare a note più frizzanti e da discoteca quando la luna sarà ormai alta nel cielo.
Musica dance per il matrimonio
La musica dei Diversamente Funk
4. Scegliere una band che suoni dal vivo per la festa da ballo
Avere a disposizione una band dal vivo è molto più divertente e coinvolgente di un CD con la playlist preconfezionata. Con una band l'atmosfera si riscalderà piano piano, si potranno fare anche delle richieste all'ultimo momento e, soprattutto, si avrà la possibilità di cambiare genere musicale se si ha l'impressione che la festa non stia proseguendo nel modo sperato.
Ti sono piaciuti questi consigli? Contatta direttamente i Diversamente Funk Band per la musica del tuo matrimonio.
Live band per il matrimonio
I Diversamente Funk durante un matrimonio
Notizia del 08/03/2016