Il termine eleganza è da sempre sinonimo di armonia e finezza ma anche di buon gusto. Organizzare un matrimonio elegante non è difficile; la cosa più importante sarà individuare gli elementi più caratteristici e simbolici da inserire nel giorno delle proprie nozze.
Per farlo abbiamo intervistato il responsabile eventi di Boscolo Venezia - Palazzo dei Dogi, un antico palazzo d'epoca con sede a Venezia, che ci ha dato 3 consigli preziosi per capire come organizzare un matrimonio elegante alla perfezione.
1. Matrimonio elegante e raffinato: attenzione ai dettagli
Ogni particolare può fare la differenza: ci sono tante idee per un matrimonio elegante e raffinato che possono esprimere al meglio i gusti degli sposi. Come, ad esempio, la scelta degli allestimenti.
Se il ricevimento si terrà all'aperto sarà importante ricordarsi di inserire degli addobbi lungo il percorso che effettuerà la sposa verso lo sposo. Grazie al verde di un parco o di un giardino questi dettagli risalteranno ancora di più. Attenzione a non esagerare però, metterne troppi infatti equivale a dare l'impressione opposta.
La mise en place è un altro tassello fondamentale da non tralasciare: eleganza è sinonimo di ordine e semplicità. La predisposizione della tavola dovrà essere concordata in anticipo con il personale del catering o del ristorante. Piatti, bicchieri e posate dovranno essere posizionati tutti nel giusto ordine mantenendo sempre lo stesso stile.
Il tovagliolo dovrà essere ben stirato; il centro tavola, invece, potrà essere impreziosito da un candelabro in argento semplice ma al tempo stesso sofisticato. Il numero degli invitati ai tavoli , infine, dovrà essere limitato ad un massimo di 10: così da non creare confusione ai camerieri durante il servizio.
2. La location ideale per un matrimonio elegante
Il secondo step sarà riuscire ad individuare la location che più si addice allo stile degli sposi. Ogni coppia, infatti, potrà interpretare il concetto di eleganza a seconda del proprio vissuto e dei propri gusti.
Un palazzo d'epoca come Palazzo dei Dogi rappresenta la location ideale per un matrimonio elegante: ricco di storia, nobile ed affascinante. Gli arredi lussuosi e gli ambienti maestosi conquisteranno il cuore di tutti gli invitati.
L'atmosfera che si respira all'interno di questo palazzo d'epoca è romantica e al tempo stesso magica e carica di suggestioni. Gli affreschi alle pareti e i lampadari a cascata completano il tutto rendendo questa location davvero perfetta per l'organizzazione di un matrimonio elegante.
3. Il menu per un matrimonio elegante
Questa è una delle fasi più delicate quando si vuole organizzare un matrimonio elegante e semplice al tempo stesso. Anche la scelta del menu, infatti, può essere di aiuto agli sposi che amano soluzioni chic anche a tavola.
La nouvelle cousine, con la sua delicatezza ed armonia sia nell'impiattamento che nella scelta degli ingredienti, rappresenta di solito la soluzione migliore quando si vuole organizzare un matrimonio elegante. In questo modo amici e parenti rimarranno stupiti e piacevolmente soddisfatti dalla selezione di piatti: mai banali e ricchi di particolarità.
Le pietanze per il ricevimento di nozze saranno sobrie ed eleganti come richiesto dal tema del matrimonio. Sofisticatezza e tradizione, invece, potranno rispecchiarsi all'interno di un menu classico composto da: un antipasto, due primi, un secondo e il dolce finale.
Ti sono piaciuti questi consigli? Contatta gratuitamente Boscolo Venezia - Palazzo dei Dogi per organizzare il tuo matrimonio elegante.
Notizia del 19/02/2018