Nelle varie fasi del giorno del matrimonio la musica sarà protagonista in diverse occasioni e in modi diversi. Per esempio durante la cerimonia si deve prevedere una musica diversa, più dolce e soft, rispetto a quella desiderata per il ricevimento di matrimonio. E nello stesso tempo si deve fare una differenza tra musica per il rito del matrimonio cattolico e quello con rito civile.
Vediamo come.
Musica per la cerimonia religiosa
Nel caso di celebrazione con rito del matrimonio religioso la musica potrà valorizzare l'evento nel rispetto del Sacerdote celebrante e degli sposi stessi. In Chiesa l'accompagnamento musicale durante la Messa non deve assolutamente essere invasivo o turbativo, ed in ogni caso tutte le melodie dovranno essere preventivamente concordate con il Sacerdote che celebrerà il rito.
All'interno della liturgia cattolica sono diversi i momenti in cui, tradizionalmente, è possibile inserire della musica: all'entrata della sposa in Chiesa, al momento della Comunione e all'uscita degli sposi a fine cerimonia.
Musica per la cerimonia in Chiesa
Musica per il matrimonio civile
Musica per il rito del matrimonio civile
Essendo generalmente molto veloce, il rito civile non prevede grandi spazi per la musica. Dove ce ne sia la possibilità, è necessario concordare le musiche con l'Ufficiale di Stato Civile che celebrerà la cerimonia.
Per questo tipo di cerimonia, i momenti in cui è possibile suonare sono:
- l'entrata degli sposi;
- le firme;
- l'uscita degli sposi.
Continua la lettura con:
- Musica per il matrimonio
- Musica per il matrimonio in Chiesa
- Musica per il ricevimento di matrimonio
- La festa da ballo nel matrimonio