Data la loro importanza, la scelta delle fedi nuziali deve essere metodica e soprattutto fatta in due.
Anche se ad oggi c'è anche chi le sceglie in platino, la tradizione vuole che le fedi siano in oro.
È consuetudine incidere all'interno degli anelli la data delle nozze e i nomi degli sposi (il nome di lei nella fede di lui e viceversa). Di solito questo servizio è compreso nel prezzo. Per la fattura e l'incisione delle fedi matrimoniali il gioielliere impiega mediamente un mese: è bene però iniziare a pensare alla scelta degli anelli alcuni mesi prima del giorno del matrimonio, così da avere tutta la calma per scegliere, ricordate che le fedi sono un simbolo importante della cerimonia e sotto l'attenzione di tutti!
Il galateo del matrimonio non prevede obblighi particolari in merito alla scelta delle fedi nuziali, se non che siano pagate dallo sposo: però sempre più spesso le fedi sono regalate agli sposi dai testimoni di nozze. Come sempre è consigliabile seguire il proprio gusto personale nello sceglierle e ricordarsi che sono anelli che dovranno durare tutta la vita, per cui, se optate per fedi con gemme preziose, ricordatevi che potrebbero staccarsi e che materiali non ottimi potrebbero richiedere spese extra in futuro per la pulitura.
Fede etrusca
Fede sarda
Tipi di fede nuziale
Le fedi non sono tutte uguali: quando vi recherete in gioielleria a sceglierle, il negoziante vi offrirà infatti una vasta gamma di alternative. Potrete optare la classica in oro giallo o la più “moderna” in oro bianco; potrete scegliere di intrecciare diverse tipologie di oro o potrete decidere di aggiungere una pietra. Alcune coppie scelgono infine di mettere la pietra all'interno delle fedi, come simbolo di un amore intimo che solo loro sentono. Molti sono gli stilisti che si sono dilettati sul design di anelli nuziali: Gucci, Bulgari, Cartier e Tiffany hanno infatti dato vita alla moda delle “fedi griffate”.
Possiamo stilare un elenco dei diversi tipi di fede:
- Classica, tonda e smussata
- Francesina, sottile e leggermente bombata
- Etrusca, piatta e decorata da scritte bene auguranti per gli sposi
- Mantovana, più alta e più piatta e di solito più pesante
- Platino, molto rara e costosa e poco usata
- Bicolore, costituita da due cerchi intrecciati di oro giallo e bianco
- Sarda, decorata come un pizzo chiacchierino
- Tricolore, costituita da tre cerchi intrecciati di oro rosso, giallo e bianco
- Unica, con un diamante incastonato
- Ebraica, in filigrana smaltata con decorazione di perline
- Umbra, con l'incisione del volto di una donna o di una coppia divisi da un bouquet di fiori
Fede ossolana
Claddagh Ring
- Ossolana, proveniente dalla Valle Ossola, riporta 4 significativi simboli: la stella alpina che raffigura la purezza, il grano saraceno la prosperità, i nastri intrecciati la perpetuità dell'unione ed infine le mezze sfere augurio di prolificità
- Fede Incrociata, a più cerchi, dal design molto moderno. Di solito i vari cerchi che compongono l’anello sono di diversi colori d’oro
- Claddagh Ring, tradizionale anello nuziale irlandese, usato come simbolo di amore, lealtà, amicizia e fratellanza. È costituito da due mani che tengono un cuore sormontato da una corona. Le mani simboleggiano l'amicizia, il cuore l'amore e la corona la lealtà.
Ultimo suggerimento: consigli di amici e parenti sono sempre ben accetti e fanno parte del contorno organizzativo, ma ricordate che gli sposi siete voi, per cui non abbiate paura di osare se volete o di scegliere delle fedi estremamente semplici.
Continua la lettura con:
- Anello di fidanzamento
- Anelli di fidanzamento: guida alla scelta
- Le fedi nuziali
- Storia delle fedi nuziali