Romantico, ricercato, vagamente rétro ed... economico: il wedding picnic rende felici gli sposi che amano la natura, senza dimenticare mai di essere chic.
Voglia di aria aperta e di profumi semplici. Voglia di ridere a crepapelle e di farlo con pochi soldi. Questo non è il grido disperato di una redazione che ricorda le sue vacanze appena finite, ma la nuova tendenza per gli sposi che vogliono un matrimonio originale, economico e informale. Più semplicemente: un wedding picnic!
E immaginando un prato verde con tovaglie stile country e tanti dettagli colorati, un'estrosa wedding planner di Roma, ci svela i segreti di questa nuova frontiera del ricevimento di nozze.
“Mi piace tantissimo parlare di Wedding Chic Nic quando propongo ai miei sposi questa soluzione per il loro matrimonio. Sì, perché un picnic per il ricevimento è quanto di più chichettoso io conosca. Se penso al picnic, penso a dame francesi adagiate sull'erba, che con tocchi delicati ed eleganti pizzicano del cibo dalla tovaglia... come in un dipinto di Manet, dove stile, raffinatezza e finezza si uniscono per diventare emozioni pure. Ma il wedding picnic è anche romantico, ricercato e vagamente rétro. Dimenticavo, è anche economico... non male di questi tempi! È economico perché il menu per un picnic riesce a contenere di molto i costi e se si opta per un parco o per una villa, patrimoni naturalistici del Bel Paese, si elimina la voce location dal budget”.
“Serve davvero poco per un wedding picnic incantevole”, prosegue, “un’atmosfera candida tipicamente inglese, cuscini soffici, tovaglie di lino da stendere sull'erba con sopra cestini di vimini bianchi, da usare come segnaposto per ogni ospite, e tutto coordinato nei minimi particolari, dalle posate alle stoviglie, dai bicchieri alle tazze per il tè. Anche il menu seguirà una linea molto green: quiche con ortaggi di stagione, muffin salati, semplici e gustosi sandwhic assortiti, cupcakes e crostatine alla frutta. Se gli sposi amano i sapori più decisi, allora si può allestire un barbecue a vista dove chiunque può improvvisarsi addetto alla brace, o per i più sofisticati c'è sempre il cestino per il pranzo extra lusso, che contiene un menu gourmand completo, dall'antipasto al dessert”.
Anche se il contesto naturale di un parco non ha bisogno di essere abbellito, prevedere composizioni di peonie per incorniciare il tutto potrebbe essere una scelta vincente. “Oppure di lavanda virando il tema del matrimonio sulla Provenza per odori e colori. Magari parte dell’allestimento floreale può essere contenuto nei barattolini di vetro un tempo usati per le conserve di marmellate. E magari a fine ricevimento possono essere regalati agli invitati come ricordo di questa giornata passata a respirare il profumo di aria pulita”.
Sembra davvero tutto perfetto. O quasi. In un matrimonio bisogna tenere conto anche delle esigenze degli invitati. E in un picnic nonni, zii e parenti avanti con l'età come possono sistemarsi? Per terra sull'erba sopra le tovaglie a quadrettoni?
“Ma no! In questi casi è necessario prevedere un angolo 'morbido' con dei pouf e tavolini bassi oppure con i classici tavolini da bistrot e seggioline coordinate in ferro battuto, sotto l'ombra di un albero secolare o sotto un gazebo”.
E per raggiungere la perfezione si potrebbe pensare di arrivare al proprio matrimonio in bicicletta che, oltre ad essere una scelta davvero cool, contribuirà a rendere tutto il contesto ancora più chic.
Notizia del 28/08/2012