Le Wedding Cake, torte nuziali iper-decorate e coloratissime. Vere e proprie opere d'arte, si possono ammirare in foto e a tratti sembrano quasi finte: in realtà è tutto vero.
Un artista rinomato in Italia per le sue creazioni, ci aggiorna su tutte le novità: un filo diretto che unisce l'Italia a Londra e agli Stati Uniti. Ecco cosa abbiamo scoperto.
La Wedding Cake è la torta nuziale in stile anglosassone, ossia a piani, riccamente adornata e sviluppata in altezza. Il preludio di un opera d'arte ridondante di colori e sapori, creazioni di alta pasticceria che non hanno limiti, nemmeno per quanto riguarda la forma. Stupende Wedding Cake a forma di pacco regalo, a forma di spiritose valigie o quanto la fantasia riesce a suggerirvi, tanto spiritose da accontentare ogni gusto e ogni sogno.
Per quanto riguarda l'interno poi, la Wedding Cake non si differenzia dalla torta nuziale classica: la base è data sempre da un morbido pan di spagna aromatizzato in svariati gusti, da quelli più tradizionali come il limone a quelli più eccentrici come il cocco. Le bagne usate per farcire queste torte sono ricercatissime: cioccolato bianco e whisky, bagna al baileys o la crema ganache al finissimo cioccolato fondente, una delle preferite dalle coppie di questo anno.
Ma quali sono le origini di questa torta nuziale così speciale? In realtà la Wedding Cake era usata già ai tempi degli antichi Romani. A quel tempo gli sposi ne mangiavano un pezzo durante il rito nuziale, come auspicio di buona fortuna, lunga vita e prosperità. Agli ospiti non restava che mangiare le rimanenze per riuscire ad accaparrarsi parte di quella agognata fortuna.
Nel Medioevo il gesto di “mangiare la torta” entra a far parte dei riti di fertilità della sposa, gesti ben precisi che venivano svolti prima del rito vero e proprio del matrimonio.
Nell'America del Nord tutt'oggi questa usanza viene rispettata sotto forma del “Bridal Shower”, una sorta di festa di addio al nubilato, tutta femminile, in cui si festeggia l'entrata in società della giovane come sposa, e soprattutto, come futura madre.
La Wedding Cake affonda quindi le sue radici in tempi molto antichi, tanto da avere attorno a sé il suo rispettabilissimo alone di tradizioni e gesti particolari.
Nei paesi anglosassoni è costume conservare il primo piano della Wedding Cake per essere “riutilizzata” in occasione del primo anniversario di matrimonio o per la nascita del primo figlio. In tal caso le alternative sono due: o si sceglie una torta di frutta secca, che si mantiene per molto tempo, oppure la Wedding Cake viene congelata.
Un altro costume, assai bizzarro, è quello che una giovane donna non sposata dorma con un pezzo di torta sotto il cuscino (cosa non si fa per trovare marito!) in modo da sognare il viso del futuro amore.
Ed ancora: mettere un anello in uno strato di torta da dare agli invitati single. Chi di loro lo trova si sposa entro l'anno, salvo soffocamento ovviamente!
Infine un gesto carico di significati simbolici è quello della tradizionale cerimonia del taglio. Questa rappresenta la prima azione che la coppia fa da marito e moglie: in questo gesto lo sposo imbocca la sposa con la prima fetta, un atto che simboleggia il ruolo che quest'ultimo dovrà avere in futuro, quello cioè di provvedere materialmente a lei e ai futuri figli.
Insomma la Wedding Cake è molto più che una torta nuziale! Attraverso la sua realizzazione gli sposi possono esprimere una parte di loro stessi, chiederla spiritosa e colorata o elegante e in tinta con gli addobbi del ricevimento di matrimonio. Inoltre è possibile affiancare alla Wedding Cake le Mini Cake, tortine nuziali monoporzione che riprendono la torta originale, una tradizione made in USA che sta spopolando anche qui in Italia.
Le tradizioni però, si sa, inizialmente sono delle novità! E per quanto queste si rafforzino, e si diffondano, le novità prendono piede sempre di più. Idee originali ed uniche che, chissà, col tempo potrebbero prendere l'appellativo di tradizioni. Altro esempio di novità nell'organizzazione del matrimonio sono i Wedding Cookies, ovvero biscotti decorati appositamente per il matrimonio. Veri e propri biscotti fatti a mano da utilizzare come segnaposto durante il ricevimento di matrimonio, come bomboniere speciali o come qualunque altra cosa la vostra fantasia vi suggerisce. Le forme e le decorazioni possono essere personalizzate al massimo per rendere il vostro matrimonio davvero unico in tutti i dettagli!
Ciliegina sulla torta: i confetti decorati, personalizzati con iniziali, date, nomi e piccoli messaggi, da usare come segnaposto minimal e di grandissimo effetto, oppure anche come regalino fine festa.
Non ci resta che augurare a tutti voi buona contemplazione e degustazione!
Notizia del 03/03/2010