Il sole sta per tramontare, la melodia del mare risuona eterea e sognante mentre petali di rosa illuminano di colore la promessa di un amore.
Romantico per vocazione, il matrimonio in spiaggia affascina e ruba il cuore a moltissimi sposi che decidono di eternare il loro sogno sotto il rumore delle onde. E per tutti coloro che stanno già programmando il loro matrimonio per la stagione estiva, siamo andati a visitare per voi Guna Beach Club, una location da sogno a due passi dal mare in provincia di Brindisi, per raccontarvi i dettagli e lo svolgimento di un perfetto matrimonio in riva al mare!
Come si svolge un matrimonio in spiaggia?
Il fascino che esercita la linea dell'orizzonte davanti a sé, la brezza che soffia e accarezza il volto, i colori caldi e suggestivi non hanno bisogno di essere spiegati e anche gli sposi più tradizionalisti ne restano “vittime”.
L'orario perfetto per lo svolgimento della cerimonia è quello del tramonto, che con la sua esplosione di colori è in grado di regalare un'atmosfera magica. Ecco come si svolge un tipico matrimonio in riva al mare presso Guna Beach Club:
- Partendo dalla cerimonia simbolica, essa può essere svolta in spiaggia o sulla vasta terrazza su prato inglese con vista mare arricchita da vari allestimenti come gazebi, cuscinoni, classiche sedute, fiori, lanterne o tende. Il celebrante è multilingue e durante il rito viene data anche la possibilità agli sposi di leggere le loro letture;
- Dopo il rito si passa nella terrazza con vista sul mare in cui gli sposi potranno intrattenere i propri invitati davanti ad un ricco aperitivo a buffet accompagnato da gustosi cocktail mentre si ascolta dell'ottima musica;
- Il rinfresco e lo svolgimento della cena avviene sotto le tamerici arricchite da varie luminarie;
- Il taglio della torta infine, può avvenire sotto i gazebi oppure in spiaggia sotto il cielo stellato. Entrambi saranno allestiti ad hoc per regalare un'atmosfera magica per proseguire poi con spettacoli live show ,dj o musica dal vivo fino a tarda notte.
L'allestimento ideale per un matrimonio in spiaggia
Allestire un matrimonio sulla spiaggia è un'esperienza sempre diversa, nuova. La location infatti permette di giocare con gli elementi, di inserire sempre nuovi dettagli, di fare delle scelte che in una struttura chiusa non possono essere fatte e di far volare la fantasia e le emozioni. Molto di moda nei matrimoni in spiaggia sono:
- L'utilizzo della houppa sotto cui celebrare il rito simbolico o civile che viene allestita con stoffe delicate che si muovono al ritmo del vento e con fiori applicati che scendono dall'alto;
- Stelle marine, conchiglie e tanti altri oggetti che ricordano il mare o i suoi colori, che danno forma a candele, centrotavola, decorazioni o segnaposto;
- Stuoie di cocco, che fanno molto esotico, che vengono adagiate sotto le sedute degli invitati per renderle più stabili;
- Petali di rosa da spargere sulla sabbia che svolazzeranno al passaggio lento e solenne della sposa;
- Un arco floreale, colorato e romantico, che può fungere da ingresso alla zona dedicata alla celebrazione. Lungo la navata si possono posizionare inoltre composizioni floreali, sfere luminose, strutture portafiori o alberelli fioriti.
Presso Guna Beach Club prevale un allestimento che riprende lo stile naturale, poiché la struttura è situata all'interno la riserva naturale di torre Guaceto in cui viene offerta inoltre la possibilità di allestire delle tensostrutture. Non mancano veli e tessuti bianchi che svolazzano al soffio del vento, gazebi e archi floreali in grado di rendere l'atmosfera della location ancora più romantica.
La mise en place perfetta per un matrimonio in spiaggia
Naturalmente il tema mare, per un matrimonio in spiaggia, può e deve essere ripreso anche nel banchetto. Per la mise en place prevale il bianco nel tovagliato e nelle sedute delle sedie.
Se invece volete osare di più con i colori si possono utilizzare per l'allestimento del buffet delle tovaglie rosso vivo o turchese intenso, uniti alle conchiglie, stelle marine che arricchiscono gli addobbi floreali, coralli sparsi qua e là che trasmettono suggestioni sofisticate e preziose. Tutto è teso a conferire al matrimonio una sensazione di profondità, di infinito e di eterno che solo il mare è in grado di regalare.
Hai deciso di organizzare anche tu un matrimonio in spiaggia? Contatta Guna Beach Club per avere maggiori informazioni!
Notizia del 08/04/2019