Sempre più sposi si sentono attori del loro giorno più bello scegliendo di fare il video prematrimoniale. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Scene da un matrimonio, ma anche da un pre-matrimonio! Accanto all'album e al video di matrimonio, sempre più sposi decidono di fare anche il video prematrimoniale.
Ma in cosa consiste? Ce lo spiega un fotografo di uno studio fotografico della capitale, che esprime, attraverso immagini e scatti, il sentire intimo di ogni coppia.
"Il video prematrimoniale è un filmato in piena regola che viene registrato prima delle nozze e che racconta, attraverso molteplici ambientazioni e atmosfere, la storia del fidanzamento e, più in generale, della storia d'amore dei futuri sposi. Il video prematrimoniale, chiamato anche prefilm di matrimonio, è una sorta di corto con gli sposi come protagonisti che diventano attori per un momento. A volte può essere anche il semplice montaggio di foto della coppia e si può proiettare durante il ricevimento di nozze, o può restare come ricordo, uno in più, per gli sposi".
Ma cosa spinge gli sposi a fare un video prematrimoniale?
"Innanzitutto l'importanza dei ricordi. Può sembrare una banalità, ma imprimere su una pellicola tutta la gamma di sentimenti, anche distanti fra loro, che investono gli sposi durante i preparativi per il loro matrimonio è di fondamentale importanza. Rivivere queste emozioni, far sì che la loro eco risuoni a lungo nei loro cuori, ripercorrere la loro storia per legarla con un filo invisibile al giorno del matrimonio, è una delle cose più intense che una coppia di innamorati possa vivere. E poi, diciamolo, il prefilm è anche divertente! A differenza del video di matrimonio, che eterna momenti reali, non recitati, nel video prematrimoniale gli sposi, se vogliono, sono chiamati consapevolmente a recitare, ad essere i protagonisti del loro film. Per cui non è difficile immaginarsi le risate per i momenti di imbarazzo, le parole storpiate dall'emozione di avere una telecamera puntata in faccia e i gesti impacciati, maldestri e poco ricercati".
Arriviamo appunto alla parte più divertente. Qualche idea per l'ambientazione del video prematrimoniale?
"Qui c'è da sbizzarrirsi. Inutile dire che la parola d'ordine in questi casi è creatività e tutto il resto viene da sé. Una cosa però voglio precisarla: il prematrimoniale sì, ma con un senso logico.
Niente corse con gli spruzzi al tramonto se la coppia non ha l'abitudine di correre, niente fiction nelle quali i futuri sposi non ci si rivedono, niente gesti inconsueti che anni dopo ci faranno vergognare. Cerco sempre di realizzare video prematrimoniali che hanno un senso: spesso monto un videoclip con le riprese vere in possesso della coppia o, in mancanza di queste, impiego le foto vecchie, dalla nascita di entrambi alla prima foto insieme, con tanto di brani musicali che corrispondono agli anni in cui sono state scattate. L'effetto emotivo è forte e garantito.
Non mancano le coppie da Oscar, quelle che vogliono rappresentare una scena di un film, magari del loro film preferito o di quello che descriva meglio l'atmosfera e le sensazioni che hanno desiderio di trasmettere. Faccio qualche esempio. Romanticismo allo stato puro: Jack che aspetta Rose sotto la scalinata del Titanic, o Romeo e Giulietta che furtivi si incontrano per consumare il loro amore. Con la certezza del lieto fine questa volta! Per gli sposi più divertenti e spensierati, invece, perché non pensare a Notting Hill, dove uno squattrinato e un po' sfigato Hugh Grant, conquista la bella e famosa Julia Roberts. O ancora Harry ti presento Sally, quando Billy Crystal insegue Meg Ryan per farle una dichiarazione d'amore comune e normalissima ma non per questo meno romantica e tenera. Tutto questo può essere impostato o sulla somiglianza maniacale dell'originale o sulla risata per realizzare una sorta di parodia del film scelto. Insomma, a ciascuno il suo: o che preferiate un tono più tradizionale, o che siate attratti dalle novità, c'è un video prematrimoniale per tutti!"
Notizia del 05/10/2011