Un viaggio di nozze emozionante: India e Nepal. Scopriamo la magia di mondi diversi che vanno vissuti con tutti i 5 sensi.
Vista, gusto, olfatto, tatto, udito... tutti i 5 sensi verranno chiamati a percepire e vivere un viaggio di nozze unico: India e Nepal.
Per gli sposi ancora indecisi sulla scelta del “viaggio dei viaggi”, oggi vi accompagniamo alla scoperta di un luogo magico, grazie al tour operator Prestige Italia, che da anni costruisce pacchetti viaggio a misura degli sposi.
“I nostri sensi dominano, anche se spesso inconsciamente, tutte le nostre prime emozioni” ci spiega Ilaria Bulgarelli, responsabile outgoing di Prestige Italia. “Pensate all’India e al Nepal come mondi a parte, così diversi che da soli possono offrirvi tutto: mondi così antichi che conservano millenni di storia, di arte e di cultura, mondi così permeati di religiosità che fanno delle loro divinità e delle cerimonie religiose una presenza costante nella loro vita. Mondi dove convivono passato e presente, le industrie con i festival e le fiere con i satelliti lanciati nello spazio. L’india e il Nepal vanno assaporati così, attraverso ciascuno dei nostri sensi che sono a tutti gli effetti le nostre 'finestre percettive' sul mondo. In questi luoghi ogni cosa va osservata, assaporata, odorata, toccata e ascoltata. In questo modo si ha la percezione dei loro colori sgargianti, dei suoni caotici delle grandi città, dei loro tessuti delicati, dell’odore dei loro profumatissimi oli aromatici e del sapore dei gusti intesi”.
Cosa offrono India e Nepal alle coppie di sposi in viaggio di nozze?
“Gli sposi possono ammirare i picchi dell’Himalaya”, prosegue Ilaria Bulgarelli, “e le infinite spiaggie di Goa e della costa meridionale, gli atolli corallini e le acque interne del Kerala, i fiumi, i villaggi e le foreste tropicali. La diversità di razze, di culture, di linguaggi, di ambiente che disegnano scenari sempre diversi. Nel deserto del Rajasthan gli sposi in viaggio di nozze in India possono vedere le processioni di cammelli che trasportano pesanti carichi; nelle riserve vedranno tigri, leopardi, elefanti, uccelli di ogni sorta; lungo le strade incontreranno lente, indolenti vacche sacre. Gusteranno un autentico té inglese nei grandi alberghi, saranno catturati dalla grazia delle danzatrici, si uniranno alla folla gioiosa che celebra i suoi festival… gli splendori non hanno mai fine”.
La vastità degli spazi, la poeticità della natura, la gente del posto, depositaria di una cultura millenaria rendono l'India e il Nepal paesi difficili da dimenticare. Vediamo nel dettaglio il programma del viaggio che ci propone Prestige Italia per cominciare a “sentire” l'India e il Nepal, mondi dalle mille dimensioni dove non sarà difficile trovare la propria.
Il tutto a partire da Euro 2.432 p.p.
1° GIORNO: Italia - Delhi
Partenza per Delhi.
2° GIORNO: Delhi
Arrivo a Delhi. Visita guidata mezza giornata della città, verde e gradevole, ricca di testimonianze del passato.
3° GIORNO: Delhi - Jaipur
In mattinata visita dei principali luoghi di interesse della Old e della New Delhi: il Raj Ghat, costruito in onore del Mahatma Gandhi nel luogo dove venne cremato, la bella moschea Jami Masjiid, la più vasta in India, il Qutb Minar, torre a cinque piani di proporzioni perfette. Una passeggiata nei pressi del Forte Rosso, dell’India Gate, del Parlamento, per poi proseguire alla volta della fulgida Jaipur, capoluogo del Rajasthan.
4° GIORNO: Jaipur
Escursione ad Amber, cittadella fortificata a pochi chilometri da Jaipur, complesso fatto di trafori, specchi, pietre dure,miniature e decori: con le sue splendide sale riccamente adornate, Amber fa rivivere le leggende d’amore e di battaglie degli antichi Rajput. Rientro alla “città rosa” e sosta al ‘palazzo dei venti’, alta facciata intarsiata di finestre attraverso le quali le cortigiane potevano guardare senza essere viste, al city palace, al sorprendente osservatorio astronomico all’aperto.
5° GIORNO: Jaipur - Fatehpur Sikri - Agra
Spostamento a Fatehpur Sikri, suggestiva città fantasma, e proseguimento per Agra. Visita del Taj Mahal, il candido “sogno di marmo”, e del Forte Rosso, immenso e magnifico, testimonianza della grandezza dell’impero moghul del quale Agra fu capitale.
6° GIORNO: Agra - Jhansi - Orcha
A Jhansi col treno Shatabdi Express. Spostamento in macchina a Orcha (26 km, 45 minuti circa) e visita della capitale del potente regno Bundela che tutt’oggi conserva un affascinante centro ricco di templi, giardini e palazzi.
7° GIORNO: Orcha - Khajuraho
Trasferimento a Khajuraho e visita del complesso dei santuari tantrici, templi noti per le raffinate sculture erotiche raffiguranti uomini e donne aggrovigliati in acrobatici abbracci.
8° GIORNO: Khajuraho - Varanasi
Volo per Varanasi, antichissima città sacra al culto di Shiva, centro religioso e artistico di rilievo. Nel tardo pomeriggio la suggestiva cerimonia “aarti”, la preghiera collettiva che si svolge alla luce tremula dei lumini ad olio posti nei templi, sulle venerate acque del fiume Gange, sui “ghat”, le gradinate sulle sponde.
9° GIORNO: Varanasi - Sarnath - Varanasi
Al chiarore dell’alba, nell’aria rarefatta, uscita in barca scivolando lentamente sul sacro Gange. Sullo sfondo, la città che si risveglia al suono dei flauti del tempio di Shiva, e poi sacerdoti, mendicanti, santoni, pellegrini, fedeli in cerca di purificazione, donne e bambini. Tra vacche sacre e botteghe, templi e vicoli affollati, visita della parte vecchia della città e nel pomeriggio escursione alla vicina Sarnath, luogo storico di culto buddhista.
10° GIORNO: Varanasi - Kathmandu
Volo per Kathmandu.
11° GIORNO: Kathamandu - Swayambhunath - Pashupatinath - Bonnath - Kathmandu
Visita della città e della sua valle: la centralissima Durbar square, palazzi, mercato e templi di squisita fattura, e l’imponente antico santuario di Swayambhunath. Nel pomeriggio Pashupatinath, luogo sacro per le cremazioni sulle rive del fiume Bagnati, e Bodnath con il colossale stupa di intensa suggestione, uno dei più grandi al mondo.
12° GIORNO: Kathmandu - Bhaktapur - Patan - Kathmandu
Visita della straordinaria “città dei devoti”, la medioevale Bhaktapur, di Patan, sublime città d’arte dai tratti raffinati, del campo dei rifugiati tibetani, artigiani abilissimi.
13° GIORNO: Kathmandu - Delhi
Volo per Delhi.
14° GIORNO: Delhi - Italia
Trasferimento in aeroporto. Partenza per L’Italia.
Notizia del 08/06/2011