Riscopriamo il fascino del vestito da sposo cucito su misura e interamente confezionato artigianalmente: un'arte antica ma sempre di gran moda.
"C'è chi si veste e chi semplicemente si copre. Il look vincente rimane quello latino, puro fascino basato su una tradizione di qualità e creatività inimitabile, unica al mondo". Questa la filosofia di un noto sarto della capitale, protagonista della stagione della dolce vita, che con i suoi vestiti da sposo su misura e di sartoria veste gli uomini di eleganza, carattere e personalità.
"Il segreto di un vestito da sposo artigianale sta nella sua unicità", ci spiega lo stilista. "Anche lo sposo quel giorno avrà i riflettori puntati addosso e per questo non può permettersi di sbagliare. Le tecniche tradizionali unite a moduli adeguati ai tempi permettono al sarto di creare degli abiti da sposo inimitabili e mai visti, abiti che vestono l'anima perché la sottolineano, tessuti preziosi e di qualità, che non si rovinano e non temono l'usura del tempo. Realizzare un vestito da sposo è bello, ma realizzare un desiderio è un privilegio e la soddisfazione dello sposo si trasmette tutta all'artigiano. Questa l'importanza di un abito da sposo su misura: un abito pensato, disegnato, cucito e rifinito secondo le esigenze personali e intime di chi si affida a me. Un abito irripetibile".
Ma ci parli un po' di queste sue meravigliose creazioni.
"I miei abiti sono asciutti e precisi. Lontana dal superfluo e dalle fioriture, la mia mano tende a valorizzare il fisico con spalle dritte, ma senza eccessi e senza imbottiture. Il giro è stretto, la manica sobria e tutto l'abito ha un'armonia complessiva molto evidente.
Più frequentemente gli sposi preferiscono i grigi e i blu, ma vediamo anche che le mode portano in auge colori come la carta da zucchero o il bianco panna. Richiesta massiccia anche per i gessati, genere che si credeva un po' démodé ma che ultimamente sta richiamando l'attenzione di molti giovani.
Infine non tutte le stoffe sono veramente adatte alla complessa lavorazione di sartoria. Perfetti la lana, il cashmere e il mohair di alta qualità, il tasmanian (tessuto di lana leggero) e il zelander dove brillantezza, elasticità e resistenza sono le caratteristiche principali. In altre parole quanto di meglio ci possa essere al mondo nel campo delle fibre nobili".
Insomma anche lo sposo ha diritto al suo spazio di vanità e protagonismo. Deve far affiorare desideri inconfessati per lasciarsi condurre dalle mani esperte di un sarto gentleman in un percorso di stile ed eleganza.
Notizia del 21/06/2011