Must have da sempre, la torta nuziale è la regina della festa di matrimonio, immancabile protagonista del giorno più bello della vita.
Ma quale scegliere? Gli sposi non possono certo assaggiarle tutte prima di decidere...
Ecco perché vi aiutiamo noi in questo compito con tante idee e foto di torte nuziali da cui prendere spunto.
Torte nuziali artistiche. La torta artistica arriva direttamente dagli States ed è la torta più scenografica che ci sia, per sposi alla moda che non rinunciano però alla tradizione. È formata da più piani (può arrivare anche a 8!) ed è riccamente adornata con fiocchi, fiori o dettagli personalizzati che ricordano la storia d'amore degli sposi, realizzati con la pasta di zucchero. L'interno poi è davvero un tripudio di bontà: Pan di Spagna aromatizzato e bagnato al cioccolato, alla frutta, al whisky o a qualsiasi altro gusto desideri la coppia.
Gli sposi romantici non potranno assolutamente rimanere indifferenti davanti ad una wedding cake bianca di 4 piani, decorata con fiori commestibili e nastri rosa, servita su un tavolo pieno di fiori colorati... una vera e propria opera d'arte.
Più originale invece, è una torta artistica a 3 piani dove nel primo piano la pasta di zucchero è lavorata con disegni geometrici, nel secondo piano con dettagli tondeggianti e nel terzo piano con una fantasia a pois.
Torte nuziali classiche. Se si punta alla tradizione non si sbaglia mai. Millefoglie, torta alla frutta, profitterol... in formato gigante rispetto a quelle che si è abituati a vedere per i compleanni. Anche qui però si può giocare un po' con la creatività e regalare ad una torta nuziale classica un pizzico di novità.
Ad esempio si può realizzare una torta rotonda con Pan di Spagna e crema Chantilly, circondata di delizioso caramello e decorata con rose vere, profumate e bellissime.
Oppure si possono scegliere tante torte di diversa grandezza ai frutti di bosco, dove i lati della torta sono bianchi e totalmente lisci e la cima è decorata con tantissimi frutti di bosco colorati... l'effetto scenografico è assicurato.
Torte nuziali originali. E infine c'è chi non rinuncia a stupire e a sovvertire le regole. Ecco che nascono torte nuziali per sposi fashion e alla moda, torte che riprendono il tema del matrimonio che gli sposi hanno scelto. Come ad esempio, una bellissima torta superpersonalizzata in stile Belle Epoque con fiocchi, merletti, decori e piume.
Oppure esistono delle varianti contemporanee della torta nuziale artistica. Ad esempio, gli sposi possono scegliere una ruffle cake: torta arricciata ai lati e smooth in cima, coloratissima e decorata con fiorellini di pasta di zucchero, perfetta per sposi più glamour.
Notizia del 01/04/2014