Che sia un parente stretto o l'amico del cuore, il testimone di matrimonio è una delle figure chiave durante la celebrazione del matrimonio.
Ufficialmente è il garante morale e legale dell'unione della coppia ed emotivamente è una delle persone più care e vicine ai coniugi... una persona che sarà sempre al loro fianco, che condividerà con loro gioie e dolori e a cui si potrà confidare tutto.
Per legge i testimoni di matrimonio devono essere almeno due, uno per la sposa e uno per lo sposo, ma capita spesso di vederne in numero maggiore: questo perché la coppia ha il desiderio di condividere con più persone care questo momento speciale. Spesso si assiste infatti a celebrazioni con due o tre testimoni per parte, ovviamente se l'officiante non ha nulla da obiettare.
Compiti istituzionali del testimone di matrimonio
Per quanto riguarda i compiti istituzionali, il testimone di nozze deve:
- apporre la propria firma alla fine del rito a garanzia della regolarità dello stesso;
- conservare le fedi e poi darle al sacerdote al momento opportuno;
- consegnare l'offerta al sacerdote alla fine della messa.
Inoltre dovrà aiutare, supportare e, spesso, “sopportare” gli sposi nel delicato ma bellissimo compito di organizzare le nozze: sarà il consigliere d'onore e, se la coppia è particolarmente agitata, dovrà essere anche un po' psicologo, ascoltarla e assecondarla. Infine, ha il divertente compito di organizzare, insieme agli altri amici e parenti, l'addio al nubilato e celibato... e qui si potrà rifare delle notti insonni passate ad ascoltare sposi stressati in preda al panico.
Un invito a cena di solito è l'occasione ideale in cui gli sposi comunicano la loro scelta ai testimoni, ma non mancano situazioni più originali in cui si preferisce passare un week end con loro per prepararli alla notizia... o magari un biglietto simpatico o anche una email, visto i tempi che corrono, seguita ovviamente da un incontro più formale.
Il regalo per il testimone di matrimonio
Ruolo importante, regalo importante.
Infatti ai testimoni di nozze per tradizione verrà fatto un regalo prestigioso o una bomboniera più grande e preziosa rispetto a quella per gli altri invitati. Qui le alternative possono essere tantissime: tra le più gettonate troviamo cofanetti regalo con soggiorno in una SPA, gioielli, orologi o oggetti tecnologici. Ricordiamo che l'etichetta vuole che i testimoni di nozze regalino agli sposi le fedi... non si può far altro che far loro un regalo altrettanto importante!
Il vestito del testimone di matrimonio
E per i vestiti? In genere i testimoni uomini dovranno seguire lo stile dell'abito dello sposo, le testimoni donne invece avranno più scelta e potranno sbizzarrirsi con vestiti eleganti e bellissimi: non dovranno però mai far sfigurare la sposa... che sarà la vera e unica regina di questo giorno indimenticabile.
Notizia del 22/04/2014