È un dato di fatto: gli uomini amano il matrimonio meno delle donne.
Dicono per paura, noia, sfiducia. Qualunque sia la motivazione, sposarsi per loro ha un non so che di terrorizzante che al gentil sesso sfugge!
Ma per convincerli, le aspiranti spose hanno un asso nella manica: diversi studi hanno infatti stabilito che il matrimonio ha effetti positivi sulla salute dell'uomo... maschi sposati, mezzo salvati!
Scopriamo perché.
Vita più lunga. Tanti penserebbero il contrario, ma secondo una ricerca apparsa sul Journal of Urology, gli uomini sposati che sviluppano un cancro alla prostata, sopravvivono il doppio rispetto ai single. E dopo un'operazione al cuore, i mariti hanno un tasso di mortalità più basso del 70% a distanza di 5 anni.
Più attenzione ai check periodici. Il marito conduce uno stile di vita più sano e, secondo un team di esperti neozelandesi, se la moglie va dal medico ci andrà anche lui, aumentando così di 6 punti la percentuale dei controlli periodici di prevenzione.
Cuore più sano. Lo dimostra uno studio dell'Università di Pittsburgh: le arterie degli uomini felicemente sposati sono più pulite... non serve aggiungere altro.
Fede al dito meno chili. È vero, quando ci si sposa bisogna fare i conti con i chili di troppo. Eppure, dicono gli esperti, dopo le nozze si ingrassa sempre meno che dopo un divorzio... non vi invitiamo a provare per credere!
Scaccia la depressione. La vita familiare favorisce i rapporti interpersonali, moglie e figli riempiono la vita positivamente, aumentando così la socialità dei mariti. Da qui, uno studio condotto in Danimarca su 2 mila gemelli, ha dimostrato che il matrimonio allontana la depressione.
Una sentinella per l'ictus. Strano ma vero: in caso di sospetto ictus gli ammogliati chiamano i soccorsi entro i primi 28 minuti, gli scapoli entro 45. Questo è quello che emerge da uno studio presentato all'American Stroke Conference. Si tratta anche di smettere di bere o fumare perché spronati dalla moglie, riducendo così il rischio di ictus e di altre malattie.
Quindi, avere una donna accanto per gli uomini è fondamentale. Significa poter contare su un punto di riferimento, sentirsi assistiti, rassicurati e amati.
Ma attenzione: dobbiamo tener presente che il matrimonio non è un gioco... è un patrimonio di esperienze, affetti, emozioni ma anche di case da arredare, frigoriferi da riempire e conti da far quadrare.
Leggi anche l'articolo “Perché sposarsi” per dissipare ogni dubbio.
Notizia del 24/01/2014