Se esiste una città dell'amore, il suo nome sarebbe Venezia... neanche un VIP del calibro di George Clooney ha resistito al suo fascino e l'ha scelta per il suo sfarzoso matrimonio.
Ma Venezia non è solo per i più ricchi: nella città lagunare, infatti, si possono trovare tante location alla portata di tutti, dove sposarsi, con i giusti accorgimenti, non costerà un occhio della testa. Una di questa è Scuola Grande San Giovanni Evangelista, un palazzo d'epoca che racchiude in sé un sapore raffinato, romantico e di grande impatto scenografico.
Per risparmiare gli sposi possono organizzare qui sia la cerimonia di nozze, religiosa o simbolica, che il ricevimento ed eliminare così il costo per lo spostamento degli invitati che a Venezia, si sa, con le tradizionali gondole è tutt'altro che economico. Per la cerimonia religiosa, infatti, il palazzo mette a disposizione su richiesta la Chiesa interna di San Giovanni Evangelista, fondata nel lontano 970 e custode di magnifiche opere artistiche firmate da Tintoretto e Marieschi. Per la cerimonia simbolica, invece, è possibile utilizzare l'intima cappella dell'Oratorio della Croce, dove è racchiusa una preziosa reliquia della vera Croce.
Per quanto riguarda il ricevimento, invece, gli sposi non dovranno più spendere una fortuna per allestimenti e addobbi floreali: le sale interne della Scuola sono un esempio di bellezza artistica unica e inimitabile... scegliere un mise en place semplice, preferendo i colori chiari e dettagli minimal, sarà la soluzione migliore per far risplendere gli ambienti nella loro naturale bellezza e contenere i costi.
Ad esempio c'è la Sala delle Colonne dall'aspetto medievale, impreziosita da 5 colonne in pietra decorate sulla sommità da capitelli a becco di civetta, dalla quale si accede al giardino interno, appartato e tranquillo per un aperitivo tutto da gustare.
Oppure gli sposi possono optare per il Salone San Giovanni. Qui, le 12 finestre ovali catturano la luce e la proiettano sul pavimento formato da motivi geometrici a stella in marmo bianco, rosso e nero. Sulla parete di fondo si staglia imponente un'opera scultorea dedicata al Santo titolare, mentre sul soffitto troviamo un ciclo settecentesco di scene tratte dal libro dell’Apocalisse, dipinte tra gli altri da Giandomenico Tiepolo.
Per il menu, inoltre, consigliamo di preferire i piatti tipici della tradizione veneziana, creati con pietanze povere, che oltre ad essere gustosissimi, oggi sono molto di moda e fanno anche abbassare i costi.
Infine, sposarsi a Venezia può far risparmiare anche sul viaggio di nozze: le romantiche calli dove gli innamorati si scambiano teneri baci, incorniciati dalla suggestiva atmosfera della laguna che si riflette nelle bellezze artistiche di cui questa città è piena... saranno la cornice ideale per una luna di miele perfetta e a costi contenuti.
Vuoi anche organizzare il tuo matrimonio a Venezia? Contatta Scuola Grande San Giovanni Evangelista per richiedere tutte le informazioni che desideri.
Notizia del 21/09/2015