Vivere una favola romantica e moderna per il matrimonio è il sogno di molte spose... che un castello mozzafiato avvererà.
C'era una volta una sposina che disse di sì in un castello... e ballò con il suo novello sposo tutta la notte, questa volta senza perdere la scarpetta. Questa sposina sei tu, immersa nell'atmosfera fiabesca di un castello mozzafiato.
Un po' sposa e un po' principessa... questo il sogno che si realizza quando si sceglie un castello come location del proprio matrimonio.
Andiamo oggi a visitare il Castello di Desana, Tenuta Medievale in provincia di Vercelli, dove il lieto fine è compreso nel pacchetto.
“Perché in un castello i sogni possono diventare gusto, passione, colore e dettagli unici”, ci racconta Carlotta Gramola del Castello di Desana. “Tutti coloro che decidono di sposarsi in un castello, oltre che per coronare una fantasia onirica, lo fanno perché non vogliono rinunciare alla bellezza del luogo, alla ricercatezza degli interni e al comfort di avere tutto a portata di mano. In un castello, infatti, ci si può sposare, si possono fare le foto del matrimonio perché quasi sempre giardini e una vista mozzafiato ne sono la cornice e si può festeggiare fino a notte fonda, sfruttando il fatto che intorno a fare compagnia agli sposi ci sono solo le stelle e la luna. E poi il fascino di un castello non ammette paragoni: suggestive torri che tendono occhi e mani al cielo, sale regali impreziosite da opere d'arte dove tutto, anche l'aria che si respira, incanta ed emoziona e quell'atmosfera di romanticismo che avvolge e non stanca mai, penetrante e intima”.
“Il bello di sposarsi in un castello non finisce qui”, prosegue Carlotta Gramola. “Nel nostro castello al centro dell'attenzione ci sono loro, gli sposi. Fin dal primo incontro le loro esigenze e la loro personalità ci danno la spinta per realizzare matrimoni personalissimi e curati. Nasce così lo studio di tutta l'organizzazione che li coinvolge in un piccolo grande gioco di preparativi. Insieme si cercano le giuste e speciali pennellate di colore: dalla scelta di ogni singola portata del menu alla carta vini, dai finger food alle prelibatezze dell’angolo dolci, dalla mise en place alla scelta colore di tutti gli allestimenti, fino all’organizzazione di tutte le coccole e le attenzioni per loro e per i loro invitati, quelle che in gergo chiamiamo le good things. E così, come da una tela bianca, piano piano nasce quel disegno esclusivo chiamato matrimonio”.
Se chiudiamo gli occhi ci sembra quasi di vedervi, meravigliosamente avvolte in veli e tulle che svolazzano sulle note armoniose di arpe e violini.
“Uno sfondo shabby chic, per la sposa giovane e romantica”, Carlotta Gramola ci racconta qualcosa in più sugli allestimenti nel castello. “Confettate e angolo dessert che colorano l'ambiente con atmosfere provenzali, dove sull'erba si possono gustare i dolcetti e dove le vecchie porcellane della nonna vengono reinventate in modo ironico e sentimentale... tutto sui toni del rosa e della lavanda. Oppure un buffet biologico con prodotti a km zero per la sposa sensibile a queste tematiche: segnaposto e segnatavolo in carta riciclata, mise en place arricchita da bouquet di fiori ricamati anziché recisi, una bici rivisitata per un arrivo in stile green. Ancora: un taglio della torta sotto tende e lanterne per un matrimonio più etnico, oppure, per la sposa che ama i colori decisi e le ispirazioni originali, fragole e ciliegie per il risotto, le decorazioni floreali, fino ai regali per gli invitati, o ancora una wedding cake con pois o quadrati colorati per la sposa moderna che vuole un taglio dalla personalità forte ma raffinato allo stesso tempo”.
Ora apriamo gli occhi e... tutto quello che abbiamo sognato possiamo realizzarlo!
Clicca qui per contattare il Castello di Desana e vivere finalmente la tua favola.
Notizia del 27/09/2011