Abbiamo curiosato tra le sfilate 2011 per vedere da vicino le tendenze moda per gli abiti da sposa. Tra le passerelle, scopriamo le proposte degli stilisti per vestire il matrimonio con eleganza e glamour.
La tradizione lo vuole in bianco. Gli stilisti gridano al divertissement di materiali. I neoromantici lo amano poetico con applicazioni bucoliche. Tutto questo è dire abito da sposa, l'apoteosi del sogno.
Le sfilate 2011 di abiti da sposa hanno visto trionfare le declinazioni del bianco, la cura del particolare, gli accessori gioiello per una pioggia di luce e applicazioni colorate per un tocco di glamour in più. Fino ad arrivare a proposte sempre più ardite, con abiti colorati, corti o beffardi per creare un look deciso.
E noi abbiamo curiosato tra le passerelle per vedere da vicino le tendenze moda 2011 in materia sposa e regalarvi, così, spunti su quello che sarà, e probabilmente è, l'abito della vostra vita...
Soffice bianco della seta e geometriche nervures con intarsi innovativi sono le linee guida della collezione sposa 2011 di Tosca Spose, Made in Italy riconosciuto in tutto il mondo. Abiti che sono l'espressione della lunga tradizione sartoriale della casa bolognese. Sapientemente costruiti, curati e di grande effetto. Vestiti dedicati a una donna che predilige uno stile dalla linea sobria, dalle pennellate di eleganza e romanticismo. La collezione Tosca Spose si differenzia per l'uso insolito delle perle che coinvolgono con le loro sfumature calde.
Dall'accurata ricerca nel mondo naturale, lontano dalle contraddizioni dell’artificio della società di oggi, nasce una sposa wild-chic onirica e visionaria per Sonia Lupo, ispirata al passato con forti richiami all'Art Decò. Le creazioni della griffe romana si ispirano ad atmosfere fiabesche con frequenti riferimenti al passato. La collezione Sonia Lupo sposa 2011 è ispirata al mondo delle Fate e dei Folletti. Tra le proposte spiccano le sete preziose, i ricami floreali e le trasparenze audaci stratificate. Tagli asimmetrici con sovrapposizioni di tessuti in fibra naturale e bustier lavorati interamente a mano, secondo la più antica tradizione sartoriale, con inserti in pietre grezze di fiume che impreziosiscono l'abito, lo scaldano e completano la mise con stile.
L'interpretazione dei tessuti, con effetti leggermente etnici, la semplicità delle garze in lino e in seta arricchite di particolari declinano, invece, le collezioni di daniela gristina che predilige le linee scivolate che mettono in risalto la femminilità. Un intreccio di antiche tradizioni è il trend contemporaneo di vestire la sposa 2011. Il suo stile ha un carattere inconfondibile: accostamenti di colore inediti, accessori particolari, mai banali, lino, tulle di seta e cotone, stampati e uniti, chiffon e sete crude un po' etno un po' folk, romantiche e naturalmente chic. Per le spose più stravaganti daniela gristina ci svela un segreto: magari un abito di garza in seta stampata con leggere rose per una full immersion nella natura.
I cristalli di boemia e swarovski, fili d'oro e coralli, turchesi e piume sono i protagonisti della collezione 2011 Alta Moda di Miryam Pieralisi. Perchè la sposa brilli non solo di luce propria. No quindi alle mezze misure: se volete brillare, fatelo in grande stile. Tessuti rigorosamente in seta pura come l'organza, le garze, lo chiffon e i tulle uniti a innovativi tessuti spalmati. Le morbidezze si alternano a gonne molto voluminose, per una donna elegante che non vuole passare inosservata. I fiori e il richiamo al mare nei colori proposti che vanno dal verde all'azzurro, dal glicine nelle sue sfumature all'oro, fino al classico bianco, donano alla collezione 2011 di Miryam Pieralisi una personalità forte. E gli accessori di tendenza per il nuovo anno? Per la stilista il velo è intramontabile purchè richiami lo stile dell'abito. E vediamo con grande interesse il ritorno del cappello a falda larga con i guanti per un dettaglio très chic.
Continua ricerca tra originalità e glamour è la proposta di Dolores Tommasi, stilista milanese che incontra il gusto delle spose con linee eleganti e ricercate, tessuti preziosi ed esclusivi, applicazioni ardite e colorate che seguono sempre una tradizione sartoriale profonda. Stile chiaro, preciso, intenso e personale per la sposa Dolores Tommasi 2011. Il bianco è un must all'interno del quale si snodano veli e trasparenze, gambe scoperte per la sposa giovane e cinte colorate per quelle più esigenti. E a chiusura sfilata, per lasciare tutti senza parole, riscopre il lilla per un abito da sposa davvero di tendenza.
Organza, con gonne soffici e voluminose sono il must della collezione 2011 di Chiara Valentini Atelier, stilista romana che riscopre il bianco per una sposa elegante ma allo stesso tempo audace. Gilet con petali di organza, bustini stretti e ben disegnati che donano una linea perfetta, code lunghe come una principessa. Chiara Valentini Atelier propone per il nuovo anno tessuti mikado di notevole spessore e per i colori osa con il turchese chiaro perchè la moda non è solo un punto di vista ma arte pura.
Il profilo della sposa perfetta è stato delineato...
Notizia del 25/11/2010