Anche per il giorno del matrimonio le scarpe fanno impazzire le donne, che non sanno proprio decidersi a quale modello cedere...
di Giorgia Coppi
Ogni volta che mi fermo davanti ad una vetrina di scarpe resto imbambolata. Le forme infinitamente originali, i colori sempre bellissimi e i tacchi alti o bassi che siano, esercitano su di me - e su ogni donna aggiungerei - un forte potere di attrazione che mi spinge a volerle comprare tutte.
Come la mia, ardua è la scelta delle spose quando si tratta di scarpe, ed è per questo che voglio aiutarle facendo una carrellata di tutte le tendenze del 2014 per il matrimonio... Buona lettura!
Trionfo dei colori. Il 2014 vede una sposa con indosso scarpe colorate: verde smeraldo, giallo paglierino, rosa candido e grigio raffinato da vestire anche con abiti da sposa completamente bianchi. Pur restando fedeli alla tradizione, le tendenze per le scarpe da sposa del prossimo anno amano giocare sul dettaglio inaspettato e variopinto: l'incedere della sposa sarà ancora più brioso con quel tocco glamour e moderno in più.
Se i toni total block non piacciono, allora si possono preferire scarpe parzialmente colorate e abbinarle magari al colore scelto per il matrimonio.
A tutto mix. Agli stilisti piace sperimentare e alle donne piace seguirli: le tendenze 2014 per le scarpe da sposa mixano il raso alla pelle, il pizzo alla seta per un effetto seducente e fuori dal comune.
Per non esagerare, le scarpe che subiscono questo particolare rivestimento in tessuto devono avere una forma classica, come le décolleté che non passano mai di moda.
Particolari che fanno la differenza. Dal sapore vintage e un po' bohemienne, nel 2014 le scarpe sposa si vestono di fiori in tessuto, fermagli di perle, fiocchi particolari.
Un consiglio: la scelta del dettaglio adatto deve seguire la linea del vestito da sposa in modo da non dare troppo nell'occhio e risultare di cattivo gusto.
Lo stesso discorso vale per le invitate che dovranno sfoggiare abiti da cerimonia in perfetta sintonia con le scarpe.
Passione brillante. Un altro trend da seguire è il dettaglio gioiello: scarpe impreziosite da Swarovski, brillantini, paillettes e strass, scarpe che brillano come il sorriso di ogni sposa.
I brillantini possono essere applicati sulla parte superiore o posteriore della scarpa, ma anche lateralmente e perché no decidere di provocare con un tessuto completamente glitterato applicato su tutta la sua superficie... l'importante è risplendere!
Sì al plateau. Anche per il prossimo anno sarà il plateau a farla da padrone. Questo particolare supporto permette al tacco di essere più alto senza danneggiare la comodità della sposa che deve, per almeno 12 ore, essere fresca come una rosa.
I plateau possono essere di diverso spessore e la scelta è dettata solo dal gusto personale per un risultato unico: silhouette slanciata per un effetto stiloso e di classe.
Notizia del 02/07/2013