Tacco altissimo oppure medio, tempestate di strass e brillantini o delicatamente classiche... quali sono gli aspetti da valutare per scegliere le scarpe da sposa giuste? Vediamoli insieme.
1. Scegliere una scarpa da sposa comoda
Che sia con un tacco vertiginoso o bassissimo poco importa, quello che conta è che ci devi stare comoda. Se sei abituata a portare i tacchi alti allora sarà facile indossarli anche nel giorno del matrimonio ed essere una vera e propria diva, se invece non hai mai portato un tacco alto in vita tua, non esagerare... è meglio una scarpa più bassa e comoda di una più alta che ti fa camminare come un acrobata su un filo.
2. Abbinare le scarpe da sposa all'abito
Molte credono che una volta acquistato il vestito facile trovare le scarpe... ma non è affatto vero! Le scarpe, come tutti gli accessori in generale, sono quel dettaglio che conferisce alla sposa carattere e personalità: mai fare una scelta affrettata, mai pensare che sia facile trovarle.
La prima regola è quella di scegliere le scarpe in abbinamento all'abito da sposa: se hai deciso di indossare un abito corto e sbarazzino è meglio slanciare la gamba con un sandalo dal tacco medio alto. Al contrario, se il tuo abito è classico, una scarpa décolleté chiusa davanti sarà la scelta più giusta.
3. Tenere in considerazione lo stile del matrimonio
Altro dettaglio da valutare nella scelta della scarpe da sposa giuste è lo stile del matrimonio e soprattutto il luogo in cui si svolgerà il ricevimento. Se stai organizzando un matrimonio sulla spiaggia o su un prato, è meglio optare per scarpe aperte, leggere e basse. Al contrario, se il banchetto si svolgerà in un hotel di lusso meglio una scarpa sobria e chiusa. Inoltre, stai attenta al materiale con cui sono realizzate le scarpe: il pizzo o il raso potrebbero sporcarsi e rovinarsi su un prato.
4. Abbinare il colore delle scarpe da sposa in base al bouquet e agli accessori
La tradizione vuole che le scarpe, come l'abito e gli accessori del resto, siano bianche. Se invece, sei una sposa contemporanea che ama giocare con le sfumature, prendi una scarpa colorata... ma fai attenzione a creare la giusta sintonia con i colori del bouquet, degli addobbi floreali e degli accessori che hai scelto.
5. Portare un paio di scarpe da sposa di riserva
Consiglio salvavita: se hai paura che a metà ricevimento i piedi ti chiedano disperatamente aiuto, porta con te un paio di scarpe di ricambio, scarpe che sei sicura che non ti faranno male.
6. Non scegliere le scarpe da sposa solo perché è di moda
In conclusione, tutte le scelte che farai in merito alle scarpe per il matrimonio devono seguire una regola di base: il buon gusto. Evita di essere stravagante a tutti i costi, di comprare scarpe improponibili, seppur all'ultima moda... ricorda sempre che dovrai indossarle per tutta la giornata e dovrai sentirti a tuo agio per poter girare e rigirare tra i tavoli e ballare fino a notte fonda.
Notizia del 07/07/2015