Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Residenza di Ripetta apre le sue porte agli sposi

Un ex convento barocco che ospita i matrimoni più belli della capitale...

Roma. Una città perfetta per sposarsi, una città dove l'amore si respira in ogni angolo, una città pronta ad accogliere gli sposi nel suo abbraccio romantico.
Oltre a questo, Roma è il luogo in cui sorgono bellissime location e oggi ne siamo andati a visitare una davvero unica nel suo genere: Residenza di Ripetta.

Quello che colpisce della Residenza è la sua storia e la sua storicità: ex convento barocco dal nome di “Conservatorio della Divina Provvidenza e di S. Pasquale”, la struttura nel 1675 è stata concessa da Papa Innocenzo XI al sacerdote Francesco Paparetti, allo scopo di fornire la città di un sito pio dove accogliere le fanciulle bisognose in cerca di dimora per insegnare loro un mestiere. Così tutto ebbe inizio.
Nel 1800, il Conservatorio della Divina Provvidenza cambiò nome in Conservatorio delle Zitelle a Ripetta e, a quel tempo, ospitava circa 200 fanciulle che studiavano canto, taglio e cucito, ricamo e composizione floreale.
Infine, Il Convento, prima di diventare il Residence più esclusivo e centrale di Roma alla fine degli anni ’70, è stato per un periodo anche la sede di una scuola.

Oggi la magnifica struttura seicentesca si sviluppa attorno ad una corte interna con il Giardino di Ripetta, una rigogliosa oasi di verde mediterraneo dove, da marzo ad ottobre, è possibile organizzare cocktail e aperitivi di matrimonio e godere di momenti di puro relax.
Diverse sale, che hanno secoli di storia alle spalle e un presente fatto di fascino e magia, sono gli ambienti unici per un ricevimento a dir poco perfetto: le 6 sale permettono di ospitare fino a 560 persone e, grazie ad uno staff di esperienza, è possibile creare qui allestimenti curati nei minimi dettagli.

Per il taglio della torta, la Residenza dispone di una meravigliosa Terrazza Panoramica che si contraddistingue per la vista panoramica mozzafiato sui tetti di Roma e sui pini de Pincio.

Alla Residenza di Ripetta è possibile anche celebrare il rito di nozze: infatti, il suggestivo Salone Bernini, ex chiesa-oratorio con i favolosi affreschi del Settecento, rappresenta un luogo magico per la celebrazione del rito civile, grazie anche all’atmosfera surreale dove classico e moderno si fondono per regalare emozioni intense.

E per finire, se gli sposi e gli ospiti lo desiderano possono pernottare nelle camere della Residenza, caratterizzate da una straordinaria riservatezza, raffinati comfort e una vista mozzafiato sui tetti della Città Eterna.

Contatta Residenza di Ripetta per avere maggiori informazioni e organizzare il tuo matrimonio perfetto.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza